Al Godot Art Bistrot si presenta: “How I Met Your Mother”

'How I Met Your Mother' di Francesco Amoruso incentrato sulla la sitcom andata in onda sulla CBS dal 2005 al 2014. Confronto sulla «narrazione al tempo delle serie tv» con l’Autore e Antonella Russoniello, Marco Parisi, Lorenzo Crescitelli. Appuntamento giovedì 27 giugno alle ore 21

Al Godot Art Bistrot si presenta il volume “How I Met Your Mother: La narrazione al tempo delle serie tv” di Francesco Amoruso. Il titolo prende spunto da una delle sitcom più amate di sempre. Nel volume (edito dal Terebinto Edizioni, pp. 172, € 12,00, già disponibile in libreria), Francesco Amoruso, ripercorre la storia del protagonista, Ted, e dei suoi amici, mettendo in luce aspetti poco noti della trasmissione e nuove letture della trama. Ma la sitcom, andata in onda sulla CBS dal 2005 al 2014, offre anche uno spunto di riflessione generale sugli attuali sviluppi della narrazione. Negli ultimi anni, infatti, il racconto televisivo seriale sta rimettendo in moto un modo di raccontare che mette a nudo il gioco tra parola scritta-letta e quella pronunciata-ascoltata, conferendo nuova attualità alle grandi domande che Walter Benjamin si è posto ne Il Narratore. Quella di Francesco Amoruso non è quindi solo un’analisi delle tecniche narrative utilizzate dagli autori di How I Met Your Mother al fine di tenere incollato il pubblico per ben nove stagioni, ma anche un’indagine comparativa attraverso gli archetipi fondamentali del racconto e il suo processo di mediamorfizzazione. A dimostrazione che il Narratore benjaminiano ha semplicemente cambiato forma, non anima.

Al Godot Art Bistrot si presenta il volume How I Met Your Mother

Ne discuteranno con l’Autore: Antonella Russoniello, Marco Parisi e Lorenzo Crescitelli. L’evento si terrà giovedì 27 giugno al Godot Art Bistrot (via Mazas 13/15, Avellino), ore 21:00. Per ulteriori informazioni è possibile seguire l’evento Facebook.

 

ARTICOLI CORRELATI