A Caposele in mostra le 70 opere di Lello Gaudiosi

Si inaugura domenica 16 Giugno 2019 alle ore 19.00 presso il Centro Fieristico di Materdomini la mostra "Dal Sele a Matera 2019" di Lello Gaudiosi, una personale sulla tutela dei corsi d'acqua. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Caposele e da quello di Matera, è un percorso fatto di varie tappe che si concluderà proprio nella Capitale Europea della Cultura 2019 a fine anno

Si inaugura domenica 16 Giugno 2019 alle ore 19.00 presso il Centro Fieristico di Materdomini la mostra “Dal Sele a Matera 2019” di Lello Gaudiosi. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Caposele e da quello di Matera, è un percorso fatto di varie tappe che si concluderà proprio nella Capitale Europea della Cultura 2019 a fine anno.

Il tema della mostra antologica del pittore ambientalista Lello Gaudiosi, non casualmente organizzata nel Centro Fieristico di Caposele, in via Aldo Moro, si concluderà il 23 giugno 2019. La mostra di settanta opere, reca un forte messaggio di denuncia sulla tutela dei corsi d’acqua. La prima tappa di questo percorso per la difesa dell’ambiente e delle specie a rischio, costruito in difesa di un corso d’acqua, il Sele, appunto, e delle sue spiagge fluviali attrezzate dove poter godere di un ambiente naturale e piacevole e rilassante, punta a coinvolgere il pubblico e gli appassionati di arte e natura presso il Centro Fieristico della località irpina.

In autunno la rassegna ripartirà dal 23 ottobre 2019, per raggiungere la «Città dei Sassi». La mostra sarà nuovamente allestita nel ritrovo «La Lopa», in pieno centro storico (Via Buozzi) di Matera proprio dal 23 ottobre al 4 novembre 2019. Lo spazio espositivo, dedicato a incontri, dibattitti culturali e mostre, è stato ricavato in una grotta su tre livelli e una profondità fino a 18 metri. I visitatori e i turisti potranno ammirare le opere più significative dell’artista della Valle del Sele che ha dedicato una vita alla «cura» della natura, alla sua conservazione attraverso l’arte che dà sostanza all’identità di un territorio e al legame tra l’uomo ed il fiume, la sua flora e la sua fauna. Quadri che contengono un messaggio perfettamente in linea con la sfida che vuole dare Matera nella fase conclusiva della manifestazione che l’ha vista protagonista, un anno intero, come Capitale attenta alle radici dei popoli.

Dall’Amministrazione Comunale di Caposele, Donatiello, Consigliere Delegato al Turismo e alla Promozione del Territorio dichiara: “Abbiamo voluto creare questo link tra due realtà, Caposele e Matera, attraverso un elemento fortemente identitario del nostro territorio: il Sele e l’acqua. Pochi lo sanno ma la Capitale Europea della Cultura 2019 ha un grande passato legato proprio al tema delle acque e al suo straordinario sistema di raccolta.

Ci sono dei legami ma ci sono soprattutto opportunità. Quella che abbiamo voluto cogliere noi è legata soprattutto all’esserci e allo scambio basato sull’arte: abbiamo voluto con Lello e come Amministrazione Comunale, essere presenti anche noi all’interno del fittissimo calendario degli eventi culturali di quest’anno e, grazie anche alla disponibilità di Antonella de “La Lopa” ci saremo.

Un link che porterà, attraverso l’arte e la cultura appunto, la nostra Valle del Sele e il nostro fiume a Matera in uno dei momenti di principale affluenza di turisti, in uno che si prevede essere un ponte festivo tra più importanti del 2019 in città. Matera è una grande vetrina quest’anno e anche Caposele e la Valle del Sele ci saranno e contribuiranno a questo meraviglioso anno che sta rendendo il nostro Sud più forte e consapevole delle sue ricchezze.”


La locandina della mostra “Dal Sole a Matera” in corso fino al 23 giugno prossimo. Si inaugura domenica 16 giugno

ARTICOLI CORRELATI