Exit poll Avellino. Il duello tra Luca Cipriano (Partito Democratico, Mai più, Avellino Più, Laboratorio Avellino) e Gianluca Festa (Vera, W La Libertà, Davvero Avellino, Ora Avellino)

L’Exit poll Avellino elaborato dall’ingegnere Gerardo Troncone per l’emittente televisiva Irpinia Tv prevede un ballottaggio per assegnare la fascia tricolore nel Capoluogo tra Luca Cipriano e Gianluca Festa. Secondo i dati raccolti facendo ripetere il voto ad un campione di elettori davanti ai seggi, il candidato del Centrosinistra, (sostenuto dalle liste Pd, Mai più, Avellino Più e Laboratorio Avellino) raccoglierebbe tra il 32 e il 34 per cento dei voti, contro il 22/24% di Gianluca Festa, candidato della coalizione civica (sostenuto dalle liste Vera, W la Libertà, Davvero Avellino, Ora Avellino). Per il Movimento Cinque Stelle se il dato trovasse conferma nello scrutinio, sarebbe una sconfitta clamorosa. Perderebbe quasi 10 punti rispetto al primo turno del 2018 e resterebbe fuori dal ballottaggio. Per Ferdinando Picariello il consenso del 12/14% vale quasi quanto il risultato accreditato a Dino Preziosi, 10/12%, che invece dimostra di aver saputo dialogare con la città, nonostante una campagna elettorale iniziata da outsider. Biancamaria D’Agostino avrebbe ottenuto un risultato significativo con la Lega, all’8/10%, considerando che il Carroccio in Irpinia non ha storia nè radicamento. Insieme il Centrodestra vale quasi quanto Gianluca Festa in questa proiezione. Se confermati i dati, per questa coalizione ci sarebbe qualcosa da recriminare. Completa il quadro Amalio Santoro che con Si può in questo sondaggio conseguirebbe un significativo risultato personale, migliorando la performance dello scorso anno. Infine, Massimo Passaro con il 2/3. Nella scheda che segue il riepilogo. Va detto che si tratta di dati virtuali, in attesa di quelli reali di domani, con scrutinio annunciato nelle 72 sezioni cittadine dalle ore 14.

L’ingegnere Gerardo Troncone, elaboratore dell’exit poll diffuso da Irpinia Tv

“Cipriano è in vantaggio in tutte le zone della città, salvo pochissimi punti in cui sono vicini. Cipriano è costantemente avanti”, ha commentato l’ingegnere Gerardo Troncone, che ha elaborato il sondaggio elettorale.


EXIT POLL Irpinia Tv

Luca CIPRIANO

32/34%

Partito Democratico – Mai più – Avellino più – Laboratorio Avellino

Massimo PASSARO

2/3%

I Cittadini in Movimento

Amalio SANTORO

7/9%

Si può  – Centrosinistra

Biancamaria D’AGOSTINO

8/10%

Lega

Ferdinando PICARIELLO

12/14%

Movimento Cinque Stelle

Gianluca FESTA  

 22/24%

Davvero Avellino, W la Libertà, Ora Avellino, Vera

Dino PREZIOSI

10/12%

La Svolta, Forza Italia 

Franco Genzale, Direttore dell’emittente avellinese Irpinia Tv

L’exit poll è stato presentato nel corso di una trasmissione in diretta agli studi di Irpinia Tv, condotta da Emanuele Martinelli. In studio il Direttore Franco Genzale, il giornalista Gianni Festa, fondatore de Il Corriere, a capo della redazione avellinese de Il Quotidiano del Sud, quindi, Riccardo De Blasi di Canale 58, Antonella Gramaglia di Itv e l’ingegnere Troncone.

La giornalista Antonella Gramaglia dallo studio di Itv

 

 

ARTICOLI CORRELATI