Santuario di Montevergine imbiancato. Temperature giù in Irpinia

Nel primo pomeriggio precipitazioni piovose abbondanti in particolare nell'hinterland di Avellino e grandinate in Valle Ufita. Sui Monti del Partenio è tornata la neve. Fiocchi fino a Summonte e Ospedaletto d'Alpinolo

Neve a Montevergine nel primo pomeriggio di oggi 23 maggio. Lo scatto si riferisce alla situazione come si presentava alle 17:35

Santuario di Montevergine imbiancato nel primo pomeriggio a causa di una inconsueta nevicata di maggio, caduta sulle cime dei Monti Partenio nel primo pomeriggio.

L’immagine ripresa dall’Osservatorio di Montevergine mostra una suggestiva ripresa dall’alto del Santuario, con i tetti imbiancati e immerso in una atmosfera nebbiosa, tipicamente invernale. Fino a Ospedaletto d’Alpinolo e Summonte sono arrivati i fiocchi fuori stagione.

Il Santuario di Montevergine imbiancato

Nelle Valli, in particolare sull’Ufita, nello stesso momento una fitta grandinata si è battuta sui centri abitati di Flumeri, Gesualdo e Frigento. Anche nella Bassa Irpinia si segnalano problemi, in particolare nelle zone rurali, dove si parla di danni alle coltivazioni.

Le temperature sono precipitate nel pomeriggio in provincia di Avellino, dopo il tepore della mattinata favorito da un sole a tratti intenso, alternato a rovesci improvvisi. Il meteo promette per il week end un tempo variabile con nuovi fenomeni temporaleschi e precipitazioni intense miste a squarci di sole.

Dai primi di giugno dovrebbe arrivare la primavera con temperature in linea con le medie stagionali, in attesa di un’estate ormai sul calendario prossima, tra appena un mese.

 

 

ARTICOLI CORRELATI