Castagna di Montella Igp, oggi Buonopane presenta il Consorzio di tutela

Govedì 3 novembre alle ore 17 nella sala consiliare di Piazza degli Irpini si ufficializza il marchio. Partecipa il Vice Presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola

Oggi 3 novembre il Sindaco Rizieri Buonopane ufficializza il Consorzio di Tutela della Castagna di Montella IGP insieme al consigliere regionale Maurizio Petracca, all’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo e al vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola. L’appuntamento è alle ore 17 nella sala consiliare di Piazza degli Irpini.

Rizieri Buonopane

«La costituzione del Consorzio di Tutela – ha affermato il sindaco dei Montella, nonché Presidente della Provincia di Avellino, Rino Buonopane – permette di dare importanza alla filiera castanicola del paese, certificando i castagneti della zona affinché venga preservato e promosso, anche a livello internazionale, il prodotto castagna di Montella Igp che vede coinvolti anche i comuni di Bagnoli Irpino, Cassano Irpino, Montemarano, Nusco e Volturara Irpina». Montella, «cuore nevralgico di un patrimonio agroalimentare, raro quanto prezioso, ha da sempre intrecciato la sua storia economica e culturale, ai castagneti da frutto che disegnano gran parte del paesaggio. Proprio la castagna, per secoli collante sociale dell’economia locale, vuole essere ambasciatrice e strumento potente per la promozione e il rilancio delle attività territoriali in questo momento di ripartenza».

BUONOPANE: IMPEGNO ASSUNTO NEL 2019. «Sono maturi i tempi per un consorzio di tutela della Castagna di Montella Igp», aveva detto durante la campagna elettorale del 2019 l’allora candidato sindaco Rino Buonopane, che coinvolse in un confronto sul tema Coldiretti e la Confederazione Italiana Agricoltori. «Tutelare e rilanciare la Castagna di Montella IGP con scelte strategiche di ampio respiro, legando questo prodotto di eccellenza della nostra terra a un Consorzio di tutela» è necessario «perché è giusto che la qualità della nostra Castagna e la unicità delle sue caratteristiche trovino un adeguato riconoscimento», premete Buonopane, ma «soprattutto perché abbiamo a cuore le sorti dei tanti produttori montellesi e di chi lavora nelle aziende del comprensorio che si occupano della sua trasformazione», spiegò allora. Quegli obiettivi potranno essere centrati ora con il Consorzio Castagna di Montella Igp, che nel corso del convegno di domani chiarirà il suo profilo.

Sagra della Castagna Igp

L’OBIETTIVO DELLA TUTELA. Il Sindaco Rizieri Buonopane ha spiegato più volte gli obiettivi di una iniziativa che punta a lanciare sul mercato il prodotto del territorio in un quadro di garanzie per i produttori. «La globalizzazione imperante richiede questa scelta strategica per distinguere il nostro prodotto, che si caratterizza per proprietà organolettiche uniche, da altre produzioni che i mercati nazionali ed internazionali propongono. Il consorzio servirà proprio a garantire l’applicazione di un disciplinare necessario a fare la differenza e ad evidenziare la bontà e la unicità del nostro prodotto».


LEGGI ANCHE: 

La Sagra della Castagna di Montella al via da oggi

Affidamento Servizio Idrico in Campania, si riunisce l’Esecutivo EIC. Sul tavolo anche Alto Calore

Differenziata in Campania al 54,68% nel 2021. Tasso di riciclo: +8,01%

Positivi al coronavirus in Irpinia 51 (su 263 test). In Campania 736 casi e 1 morto

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI