La città di Solofra “attraverso le generazioni” raccontata dai solofrani

A Solofra il 7 maggio alle ore 19 nella Sala Maggiore del Palazzo Ducale Orsini, sarà presentato dal Comune e dall’Associazione AmpliaMenti, in collaborazione con la Biblioteca “Renato Serra”, il progetto “Scrigno della memoria” da cui l’evento prende il nome e  che rientra nella manifestazione a carattere nazionale “Il maggio dei libri”

A destra Palazzo Orsini, sede del Comune di Solofra. A sinistra la Collegiata di San Michele, uno dei simboli della città di Solofra
A Solofra il 7 maggio alle ore 19, nella Sala Maggiore del Palazzo Ducale Orsini, sarà presentato dal Comune e dall’Associazione AmpliaMenti, in collaborazione con la Biblioteca “Renato Serra”, il progetto “Scrigno della memoria” da cui l’evento prende il nome e  che rientra nella manifestazione a carattere nazionale “Il maggio dei libri”.
Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola

«Lo ‘Scrigno della memoria’, ideato e realizzato dall’Associazione Ampliamenti, è una raccolta di dati, testimonianze, esperienze di alcuni anziani concittadini, da cui emerge il cambiamento generazionale della nostra società nella città di Solofra», scrivono i promotori.

«Sette giovani hanno intervistato sette anziani, hanno scavato nei loro ricordi, solleticato le loro emozioni e riportato alla luce quei valori e quei modi di essere, di lavorare, di vivere, soventi bistrattati dalle nuove generazioni, maturando nel contempo la consapevolezza che il senso di appartenenza alla propria terra passa necessariamente attraverso la conoscenza delle radici e diventa  spinta emozionale capace di generare il desiderio di rendersi protagonisti della valorizzazione del proprio territorio», si legge in una nota.
La copertina del volume Legàmi/Legami alle origini

I contenuti di queste interviste, rielaborati nella forma romanzata, sono stati trasmigrati nell’opera editoriale “Legàmi / Légami alle origini” a cura di AmpliaMenti, volume che sarà presentato durante l’evento dalle coautrici, gli avv.ti Tiziana De Maio e Gabriella Squitieri e Cinzia De Maio e dal direttore editoriale de “Il Calamaio”.

In itinere saranno proiettati sunti delle interviste curate da Michele Maffei e Francesco Maffei Fotografo. Il progetto realizzato dall’Associazione AmpliaMenti ha profili educativi per una cittadinanza consapevole e partecipativa.
La manifestazione sarà introdotta dai saluti e dalla presentazione progetto affidati al Sindaco di Solofra, Michele Vignola e da Tiziana De Maio, Presidente della “Associazione Ampliamenti”. Interverranno: Lucia Petrone, Responsabile Biblioteca Renato Serra di Solofra; Eugenia Scarino, Direttore editoriale “Il Calamaio”. Sono previste letture Alfonso Grassi e interverrà Eliana Visone, delegata all’Istruzione del Comune di Solofra.


Il manifesto della presentazione del libro: “Legàmi/Legami alle origini”

ARTICOLI CORRELATI