Il Rossi Doria propone una cena sulla Via di San Gugliemo

L'istituto Manlio Rossi Doria di Avellino annuncia la nuova cena tematica sul Cammino di San Guglielmo, "Un percorso nell'Irpinia"

“La via di San Guglielmo dal Partenio al Goleto, un percorso nell’Irpinia”: è questo l’affascinante argomento su cui si fonderà la prossima cena tematica dell’IPSSEOA ‘Manlio Rossi-Doria’ di Avellino, diretto dalla professoressa Maria Teresa Cipriano.

L’appuntamento, organizzato da alunni e docenti delle classi V sez. B ed I, è fissato per venerdì prossimo, 3 maggio  (alle ore 20), presso il raffinato ristorante pedagogico di via Valle, gestito dall’impeccabile staff di accoglienza della V sez. D: “Ai convitati– ci dice Alessia Autieri– proporremo un percorso di sapori e saperi dedicato alle radici storiche e spirituali della nostra terra irpina, che nel corso dei secoli si sono originalmente espresse in alcune tipicità enogastronomiche”. Gli alunni, che hanno perciò studiato a fondo storia e tradizioni delle nostre valli e dei nostri colli (con non poche escursioni presso i luoghi-simboli dell’identità irpina), sono convinti che la tavola costituisce un elemento importante per la conoscenza delle vicende storico-culturali di un territorio e degli uomini che lo hanno abitato: “Non a caso – ribadisce Benedetta Leoncavallo- il menù rivela il carattere e le peculiarità materiali ed intellettuali della gente irpina, profondamente devota al santo fondatore di Montevergine e del Goleto”.

Di più, tra una portata e l’altra, la cena sarà arricchita da momenti di riflessione e di folklore. Non c’è dubbio: l’evento, che scaturisce dall’ennesimo ed originale percorso didattico-formativo stimolato dalla lungimirante azione del ‘Rossi-Doria’, trascinerà emotivamente i convitati attraverso gli storici sentieri dell’Appennino Irpino.

ARTICOLI CORRELATI