A Napoli e Pozzuoli “International Gospel Days” il 4 e 5 maggio

Iniziativa congiunta della Campi Flegrei Academy e Thierry Fred Francois, direttore del coro di Ginevra “Geneva TF Gospel” e membro del famoso “Golden Gate Quartet”. Gli appuntamenti: sabato 4 maggio alle ore 20,30 a Napoli nella Basilica di San Domenico Maggiore; domenica 5 maggio alle ore 12, a Napoli, la Santa Messa in Gospel alla S.S. Vergine Madre del Buon Consiglio e, alle 18,30 a Pozzuoli: Concerto Gospel nella Chiesa di Sant’Artema di Monterusciello con 120 coristi e i 5 cori insieme

Thierry Fred Francois

“Gospel Italiano ed Internazionale” si riunisce a Napoli per celebrare la coralità dell’amicizia e della pace. La CFA (Campi Flegrei Academy) dI Pozzuoli patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dal Comune di Pozzuoli,è riuscita quest’anno ad organizzare, grazie all’impegno e alla passione della Vocal Coach Enrica Di Martino, la Prima Edizione dell‘International Gospel Day che si terrà a Napoli il 4 e il 5 maggio prossimi. Grazie al lavoro congiunto della Campi Flegrei Academy e Thierry Fred Francois, direttore del coro di Ginevra “Geneva TF Gospel” e membro del famoso “Golden Gate Quartet”, Napoli e Pozzuoli ospiteranno una due giorni all’insegna della musica gospel.

Enrica Di Martino

I CORISTI. 120 i coristi ad alternarsi in 5 Cori provenienti da  diverse nazioni d’Europa, Svizzera Francia ed Italia, rispettivamente dalle città di Ginevra, Parigi, Roma, Napoli e ovviamente la stessa Pozzuoli. L’evento vedrà  la partecipazione del Maestro Djembe Omar Diop. I Cori che si esibiranno sono: da Ginevra“TF Gospel Accademy”, da Parigi “TF Gospel”,da Roma“Roma Gospel Voice”, da Napoli“Eyael”e da Pozzuoli “Coro Città di Pozzuoli”. Questa iniziativa di Internetional Gospel Day si appresta ad essere un evento tra più emozionanti e stimolanti del panorama musicale, ospitato dalla Regione Campania grazie ad un team straordinario di docenti appartenenti all’eccellenza del mondo Gospel internazionale. Il carisma dei direttori e solisti, l’energia e la positività dei cori, creeranno un clima di forte unione e amore fraterno in cui ciascuno che  potrà entrare in contatto con la propria componente spirituale, in comunicazione con Dio, attraverso il potere della musica. Un evento che si attende come un momenti di confronto e di scambio dal punto di vista umano e spirituale, ma anche  momenti di puro divertimento e di gioia.

Thierry Fred Francois

DIRETTORI E SOLISTI. Direttori e Solisti: Thierry Fred Francois, Cassandra Drane, Nico Bucci ed Enrica Di Martino. “Abbiamo lavorato per lungo tempo a questo progetto – dice Enrica Di Martino, presidente della CFA – per riunire il meglio della musica Gospel a livello internazionale. Grazie anche all’appoggio delle istituzioni siamo riusciti a mettere insieme cinque cori: il Tf Gospel Academy di Ginevra, il Tf Gospel di Parigi, Il Roma Gospel Voices di Roma, l’Eyael di Napoli ed il coro città di Pozzuoli per far vivere anche al pubblico campano ed ai tanti turisti presenti a Napoli e a Pozzuoli, l’energia, la forza e la liricità del Gospel una musica che racconta il dolore, le difficoltà e le frustrazioni della vita quotidiana, ma anche la fede e la speranza di liberazione e di riscatto. La musica è la forma d’arte che maggiormente unisce le persone ed il Gospel ancora di più; l’energia proveniente dai cori è trascinante ed è un’esperienza che portiamo avanti con dedizione, passione, convinti che la musica contenga un messaggio universale di pace quanto mai necessario in questo periodo”.

Enrica-Di-Martino

LE DATE DELL’EVENTO. L’appuntamento è per sabato  4 maggio alle ore 20,30 a Napoli nella Basilica di San Domenico Maggiore. (Rampe S. Giovanni Maggiore)  Ogni coro canterà due brani e con un ensemble iniziale e finale.Tutti i canti saranno eseguiti a cappella. Domenica 5 maggio alle ore 12, a Napoli, si celebrerà la Santa Messa in Gospel alla S.S. Vergine Madre del Buon Consiglio via Capodimente, 13. Sempre Domenica 5 maggio alle ore 18,30 a Pozzuoli si terrà il Concerto Gospel nella Chiesa di Sant’Artema di Monterusciello in Via Modigliani 26, dove si esibiranno i 120 coristi e i 5 cori insieme. Ingresso gratuito per tutti gli eventi.


Il Gospel

Maestro Djembe Omar Diop

Il gospel è un canto di origine popolare afro-americana su temi evangelici sviluppatosi in America nel 19° secolo.  Spiritual Canto religioso che si diffuse negli Stati Uniti tra la fine del Settecento e per tutto l’Ottocento, diventando una delle forme più rappresentative della cultura musicale afroamericana. Gospel in inglese significa Vangelo. La storia di questo genere è complessa e articolata, e si sviluppa attraverso un paio di secoli di mutamenti sia sociali che culturali. Ci si riferisce al Gospel per comprendere una serie di generi diversi che nascono tutti dalla stessa radice afro-americana: dagli schiavi strappati alle loro terre e costretti a vivere e lavorare in un mondo che era loro ostile. Persone letteralmente spogliate da ogni diritto di essere umano che riversavano nel canto e nella preghiera a Dio tutto il dolore per le umiliazioni subite e allo stesso tempo la speranza che un giorno tutto quel dolore cessasse. Cantavano per darsi il ritmo nelle dure e interminabili giornate di lavoro nei campi, cantavano per poter comunicare con i propri fratelli in un linguaggio in codice per pianificare tentativi di fuga, o adunanze. La musica Gospel è specificatamente una musica corale. Dagli anni ‘60  armonizzando con successo le liriche religiose con i ritmi rock contemporanei e facendosi accompagnare da basso e batteria, i cori Gospel escono dalle chiese, incontrano il mondo laico con un successo oggi  ampiamente riconosciuto. Restano invariati i contenuti fondamentali della musica Gospel originaria: testimonianza di dolore, difficoltà e frustrazioni della vita quotidiana, ma anche fede e speranza che tende alla liberazione e al riscatto.


I protagonisti

Enrica di martino

IL CORO EYAEL C.F.A. CAMPI FLEGREI ACADEMY. È diretto dal maestro Enrica Di Martino. Nasce nel 1998 ed ha partecipato ad importanti rassegne in tutta Italia. Scopo della C.F.A. è la diffusione della musica e valorizzazione di talenti musicali attraverso innovative tecniche di formazione ed insegnamento che i maestri della scuola sperimentano, dopo essersi formati in ambito internazionale. Fin dalla fondazione, l’Accademia ha riscosso consensi di critica e pubblico per l’attenzione dedicata alle esibizioni curate in tutti i dettagli e, soprattutto, per gli scambi con realtà musicali europee ed internazionali di alto profilo e livello musicale.

MAESTRA ENRICA DI MARTINO. Diplomata in canto al conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli vanta un’esperienza in campo nazionale ed europea; ha ricevuto infatti diversi riconoscimenti come il secondo posto Concorso G. B. Pergolesi, il primo posto al “Concorso AMA Campi Flegrei”, Borsa di Studio Silvia Geszty a Neustad in Germania, terzo posto nel “Concorso Internazionale Caruso De Lucia”. Possiede la qualifica CFP e EVT metodo per l’insegnamento del canto moderno e l’impostazione vocale per gli attori. Tantissime le collaborazioni teatrali in Italia ed in Europa. Come formatrice ed insegnante di canto opera in scuole e teatri campani da oltre venti anni.

La copertina dell’album di Thierry Fred Francois intitolato Spirtual Swings

THIERRY FRED FRANCOIS & TF GOSPEL ACADEMY. Nato nel 1968 in Martinica Thierry Francois comincia il canta corale, con particolare attenzione al canto Gospel, molto giovane perfezionando anche la formazione al piano, solfeggio e canto. Dopo un inizio di carriera come corista di artisti importanti come Hector Zazou, Ray Lema, diventa membro del famoso Golden Gate Quartet esprimendo la sua passione per gli Spirituals tradizionali, il gospel ed il jazz. Diventa un ambasciatore della musica nera americana in tutto il mondo. Dal 2010 Thierry e anche membro del gruppo Baylavwa. Thierry Francois fonda nel 2002 il TF Gospel Singers a Parigi e nel 2013 Geneva TF Gospel in Svizzera (150 coristi). Il suo impegno alla scoperta e alla promozione dei ritmi e suoni di diverse culture gli permettono di vivere il canto come una risorsa di gioia e di felicità.  Thierry ha diretto seminari in prigioni in Francia e con il Tf Gospel di Parigi ha cantato nel corridoio della morte ad Angola, la prigione di massima sicurezza della Luisiana. Organizza numerosi concerti in Svizzera e in Francia e tiene masterclass di vari livelli inSlovacchia, Repubblica ceca, Svizzera, Martinica, Spagna, Belgio, San Martino, Senegal, Italia e Giappone.

Cassandra Drane

CASSANDRA DRANE. All’età di 5 anni, Cassandra ha iniziato a cantare con un gruppo di bambini nel coro della sua chiesa, diretto da Max Blandy, esibendosi alla casa della musica di Nanterre, nella Basilica Cattedrale di Saint-Denis, e all’Università di Saint-Denis. All’età di 7 anni, sua madre la iscrisse a pianoforte e alla teoria musicale, che seguì fino all’età di 17 anni. Ha iniziato la sua carriera professionale come cantante all’età di 15 anni con Max Zita nel gruppo. Poi, è diventato direttore di coro del gruppo Génération Gospel quando aveva 17 anni. Collabora con artisti importanti. Tiene corsi e stage in tutto il mondo; ha vissuto a Londra e negli Stati Uniti dove ha potuto trasmettere il suo amore per il Gospel anche attraverso il canto e la danza.

Nico Bucci

NICO BUCCI. Direttore artistico e fondatore dei Roma Gospel Voices, Nico Bucci nasce nel 1982 nella periferia di Roma. La sua passione per la musica sboccia molto presto e all’età di 14 anni intraprende gli studi canori. La sua passione non si ferma al canto e parallelamente impara a suonare il sax contralto. Il grande impegno e la dedizione profusa nei suoi studi portano ben presto i frutti prendendo parti ad importanti spettacoli. Nel 2004 fonda il coro “Roma Gospel Voices”, che attualmente vanta più di 40 coristi di varie nazionalità. Sotto la sua direzione il coro si esibisce ogni anno in numerosi concerti riscuotendo grandi successi, tanto da vantare anche la partecipazione al Guinness World Record 2013 presso il Royal Festival Hall di Londra. La formazione è un aspetto fondamentale del suo percorso artistico. Si reca negli Stati Uniti per partecipare al master di direzione corale a Washington Dc sotto la guida del M° Baker Thomas, direttore artistico del “FBC Woodbridge Choir”. Durante questa straordinaria esperienza avrà modo di lavorare al fianco di artisti di fama internazionale come Mark Prioleau, Lynda Poole e Stephen F. Key.

OMAR DIOP. Un percussionista di grande valore riconosciuto e stimato da tutti i suoi colleghi. Allievo di grandi mastri delle percussioni come Boka CAMARA, Fadouba OULARE. Dopo avere tenuto stage in tutto il mondo attualmente dirige due compagnie di danzatori percussionisti africani in Francia e in Senegal.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI