Rodolfo Salzarulo, già sindaco di Lioni

Sulla Gestione dei rifiuti a Lioni l’opposizione boccia il piano finanziario. Lo fa sapere in una nota diffusa dal gruppo consiliare “Per Lioni”. Il capogruppo, Andrea Pezzella intervenendo, in consiglio comunale ha accusato la maggioranza di leggerezza nella determinazione dei costi attribuiti alle attività programmate per la raccolta, la selezione, il conferimento e  lo smaltimento dei rifiuti urbani:

«Vi avevamo avvertito già lo scorso anno, il quadro per il 2019 è ancora peggiore. Aumentano i costi rispetto ai ricavi, aumentano le quantità di indifferenziata, si riduce il servizio per il Paese, non si avvia il porta a porta nelle zone rurali. State bruciando anni di buona gestione, tanto a pagare sono sempre le famiglie e gli operatori economici», dichiarano Andrea Pezzella, Antonietta Gialanella, Rossella Romano, Rodolfo Salzarulo

Nella nota si sintetizzano le ragioni del voto contrario, così come sono state espresse dall’opposizione nel consiglio comunale del 29 marzo 2019: «La riduzione del servizio di raccolta settimanale dell’umido, da tre a due giorni, non è proporzionata alla riduzione del costo a carico del Comune. A conti fatti, qualcosa non funziona!», si afferma. «La previsione della spesa per il conferimento in discarica della frazione indifferenziata è incoerente con le quantità raccolte e comunicate all’osservatorio regionale nell’anno 2018. Mentre la popolazione diminuisce aumenta la previsione di spesa. A conti fatti, qualcosa non funziona!», si legge ancora.

Terzo punto: «Il ricavato dalla vendita dei materiali (vetro, plastica, carta, cartone, RAEE ecc.) non copre più i costi a carico del Comune per la selezione e il trasporto. A conti fatti, qualcosa non funziona», e «non risulta dalla previsione per il 2019 l’avvio del servizio porta a porta in campagna, nonostante la possibilità offerta dalla Legge Regionale, in vigore da maggio 2016. Anche in questo, qualcosa non funziona». Il gruppo consiliare osserva che «il quadro alla data odierna è molto preoccupante», ricordando che «il gruppo Per Lioni già da due anni ha avvertito il sindaco che la situazione relativa ai servizi sui rifiuti sarebbe peggiorata e, purtroppo, ancora una volta si registra tale peggioramento».

I consiglieri sottolineano che «i due punti percentuali in più di raccolta differenziata, annunciati con enfasi dal sindaco e dal suo delegato, non solo non giustificano la spesa per selezione e trasporti, ma rappresentano  poca cosa in tre anni di amministrazione».

E concludono: «Se poi, nel calderone della spesa dei Servizi per il decoro urbano si vuole fare entrare anche il lavoro svolto egregiamente dagli operi della Comunità Montana e del Comune, certamente qualcosa non funziona: i conti dettagliati sono disponibili sulla pagina Facebook Per Lioni».

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI