Lavori di risanamento sull’Avellino- Rocchetta. A breve il calendario delle corse

In Alta Irpinia cresce l'attesa per la presentazione del calendario delle corse del tratta paesaggistica, mentre si guarda con attenzione all'elettrificazione della Salerno- Avellino- Benevento e ai collegamenti con l'alta capacità ferroviaria

Il tratto che sovrasta il passaggio a livello di Via Appia ad Atripalda e su cui si estendono i binari dell’Avellino Rocchetta è oggetto di risanamento. In questi giorni i mezzi meccanici stanno intervenendo su un tratto di 10 km per sostituire le vecchie rotaie e le traverse, così come avverrà per l’intero tracciato della tratta ferroviaria.

Segno evidente questo, di un potenziamento delle corse in vista delle giornate evento dedicate al turismo lento e paesaggistico, e delle giornate estive dedicate a “Calitri capitale della cultura europea per un giorno”. Si attende a breve infatti, la presentazione del calendario delle corse da parte della Regione Campania, che prevede treni didattici di concerto con i comuni dell’alta Irpinia, ed altre iniziative di carattere turistico e promozionale.

Nelle giornate di oggi e domani intanto, le scolaresche dell’istituto Leonardo Da Vinci di Avellino saranno in visita al Museo di Pietrarsa, mentre il 22 maggio sarà la volta delle scuole di Chiusano San Domenico e Lapio.

Altro aspetto legato agli investimenti nell’infrastrutturazione ferroviaria è l’elettrificazione della tratta Salerno- Avellino- Benevento, su cui si è espresso di recente anche il Senatore Pentastellato Ugo Grassi: mentre l’elettrificazione a Benevento consente l’aggancio con l’Alta Capacità, sul versante salernitano si dovrà attendere il raccordo con Codola, dopo Mercato San Severino.

ARTICOLI CORRELATI