L’atleta irpino Berardino Lo Chiatto conquista il Para Badminton di Dubai

Originario di Grottaminarda, l'atleta è nella rosa dei cinque italiani presenti al Para Badminton International for People of Determination Dubai 2019, il primo torneo che assegna punti nella corsa verso le paralimpiadi di Tokyo 2020 a cui partecipano 30 Nazioni con 300 atleti

Originario di Grottaminarda, l’atleta Berardino Lo Chiatto è protagonista del Dubai Para Badminton International for People of Determination Dubai 2019, il primo torneo che assegna punti nella corsa verso le paralimpiadi di Tokyo 2020 a cui partecipano 30 Nazioni con 300 atleti.

Berardino Lo Chiatto debutta per la prima volta a livello internazionale nella rosa dei cinque atleti italiani che sono scesi in campo ad Antalya insieme a Yuri Ferrigno, Roberto Punzo, Pietro Rosario Suma e Rosa Efomo De Marco. A guidare gli azzurri il tecnico Enrico Galeani insieme all’accompagnatore Salvatore Plaia.

 

“Ho già vinto quattro coppe e sei medaglie in varie competizioni in tutta Italia” spiega Beradino in collegamento da Dubai. “Sono l’unico atleta rappresentante della Campania e quindi dell’Irpinia, mentre gli altri quattro atleti che sono stati convocati dal commissario tecnico della Nazionale Badminton Enrico Galeani sono di Palermo, Brindisi, Roma e Ravenna” continua.

“Avrebbe dovuto accompagnarmi il mio allenatore, il professore Costantino Maietta di Avellino, insegnante di Scienze Motorie all’Istituto Luigi Coletta di Avellino, ma non è riuscito a venire per impegni di lavoro”. Berardino Lo Chiatto è anche un testimonial attento della Federazione Italiana Badminton come Federazione Sportiva Paralimpica. Spesso è ospite delle scuole, dove racconta la sua esperienza da atleta e promuove l’inclusione delle persone con disabilità nella pratica del Badminton.

ARTICOLI CORRELATI