Al Carnevale di Paternopoli i carri della sostenibilità contro l’inquinamento

LA TRADIZIONALE SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI DIVENTA UN MANIFESTO ECOLOGICO PER LA TIPICITA' E LA SALUTE CONTRO LO SPRECO, LA PLASTICA E I VELENI. Il 3 e il 5 marzo il paese della Valle del Calore si trasforma in palcoscenico dei carri allegorici, balli, esibizioni e maschere. L'intera comunità lavora da mesi alla costruzione delle opere d'arte che saranno esibite in passerella e all'attenzione di migliaia di turisti e visitatori.

Il Carnevale di Paternopoli punta sulla sfilata dei carri e come Viareggio rappresenta il tema dell’inquinamento. Il 3 e il 5 marzo il paese della media Valle del Calore si prepara ad accogliere visitatori e turisti da ogni parte della regione, per godere dello spettacolo allegorico e della buona musica, ma anche per degustare la ricca varietà di produzione vinicola e i prodotti ortofrutticoli di eccellenza esposti in vetrina dalle aziende agricole del posto. L’intera comunità è stata interpellata per la “costruzione” dell’evento: dai gruppi di ballo alla costruzione dei carri e delle maschere, ma anche per la scelta del tema da rappresentare.

Foto dalla pagina Facebook Carmevale d Paternopoli, cortesemente fornite dai proprietari

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è l’inquinamento globale, con la rappresentazione allegorica dell’indifferenza della popolazione, che continua a giocare al gratta e vinci e alle slot machine. Un argomento particolarmente sentito popolazione paternese, che sta concentrando tutti gli sforzi nella strategia di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e vinicole, con uno sguardo attento all’ambiente e alla tutela delle sue risorse. Il carro principale infatti, sarà un gulliver che viene spinto da una tartaruga marina in difficoltà che attende tempi migliori.

Foto dalla pagina Facebook Carmevale d Paternopoli, cortesemente fornite dai proprietari

Ma ce ne saranno altri in cui saranno protagonisti i prodotti tipici di Paternopoli, dagli ortaggi al vino, per rappresentare la migliore tradizione paternese e l’impegno degli abitanti a salvaguardare l’ambiente e la terra. A questo si aggiungerà un carro rappresentativo  dell’indifferenza della popolazione in generale al tema dell’inquinamento ambientale, marino e atmosferico. Saranno riprodotte maschere e personaggi intenti a giocare alle slot machine e ai gratta e vinci, disinteressati alle questioni ambientali.

Foto dalla pagina Facebook Carmevale d Paternopoli, cortesemente fornite dai proprietari

La sfilata dei carri sarà seguita dai relativi balli organizzati nel dettaglio dall’associazione “Comitato carnevale” comprensiva di 30 ragazzi che lavorano all’evento e alla organizzazione complessiva, supportati dalla Pro Loco cittadina, dall’amministrazione comunale, dalla Misericordia e dal Gruppo Fratres. L’edizione 2019 ospiterà anche la finale di un torneo di calcetto a cui hanno preso parte 70 squadre dal beneventano e dal casertano, legata alla presenza di una associazione di arbitri da poco fondata a Paternopoli.


 

 

 

ARTICOLI CORRELATI