Ariano Irpino, all’Istituto Ruggero II la convention “Astri narranti”

Domani 21 febbraio alle 10.15 presso l'Istituto Superiore l'incontro con il presidente dell'associazione "Astronomia moderna" Michele Zarrella

“Il luungo… viaggio fino al big bang” è il tema che sarà affrontato giovedì 21 febbraio alle 10.15 all’Istituto Ruggero II dal dirigente scolastico dell’Istituto Francesco Caloia, e dal presidente dell’associazione “Astonomia moderna” Michele Zarella, che sarà introdotto dalle letture e commenti di poesie a cura degli scrittori Antonio Vittorio Guarino e Domenico Carrara.

Il “luuungo” viaggio propone un viaggio reale e metaforico nell’Universo che evoca, le ataviche domande: Da dove veniamo?, Dove siamo?, Cosa siamo?, Dove andiamo? e dà le risposte che propone oggi la scienza.

Porsi davanti alla immensità dell’Universo, posizionarsi in esso sarà una meraviglia che non rimarrà fine a sé stessa ma farà nascere in noi una maggiore coscienza che ci indurrà ad un maggiore rispetto del nostro minuscolo e unico pianeta blu. Ci farà considerare che la vita sulla Terra è il risultato di un equilibrio, dinamico ma contenuto, di particolari condizioni naturali che le attività antropiche possono compromettere pesantemente.

Nell’enciclica Laudato Sì di papa Francesco si legge: “…questo secolo potrebbe essere testimone di cambiamenti climatici inauditi e di una distruzione senza precedenti degli ecosistemi con gravi conseguenze per tutti noi”.  

La speranza è che incontri come questo, finalizzati alla divulgazione di concetti legati all’astronomia, facciano pensare al futuro guardando la vita da un’altra prospettiva: quella cosmica – la Terra è un minuscolo granello che gira su se stessa e corre intorno al Sole a 30 km/s – che ci aiuti a navigare nel mare infinito delle mutevoli meraviglie dell’Universo, ma anche dell’Io.  Viaggiare nell’Universo o dentro di Noi è comunque un viaggio. Un luuungo… viaggio. Ed è un cammino che dobbiamo fare da soli. 

E qual è il premio? Il premio del viaggio sta nel viaggio stesso. A contare non è la meta, ma la coscienza del viaggio; l’esperienza che si fa. Così il premio della vita sta nel viverla giorno per giorno, ora per ora, istante per istante.  Giovedì venite a viaggiare con noi.

Mentre leggevi queste brevi note hai percorso circa 3800 km intorno al Sole. Sei in viaggio.

ARTICOLI CORRELATI