Teora, il Rotary promuove un convegno sul fumo e le malattie respiratorie

Sabato 23 febbraio presso la Pinacoteca di Teora l'appuntamento promosso dai Club di Sant'Angelo dei Lombardi. Oltre alle spirometrie sarà somministrato un test a tutti i fumatori che ne faranno richiesta per verificare il grado di dipendenza

Fumo e malattie respiratorie: l’importanza della spirometria” è il titolo del convegno promosso a Teora sabato 23 febbraio dal Rotary Club di Sant’Angelo dei Lombardi – Hirpinia Goleto e dal Rotaract Club Sant’Angelo dei Lombardi -Hirpinia Goleto con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Teora, l’associazione benefica femminile Te..ora, Te..ieri, Te..sempre, la Confraternita di Misericordia  di Teora e il Gruppo Fratres Donatori di Sangue.

Le malattie respiratorie- gruppo che comprende una vasta gamma di gravi condizioni patologiche che causano morbilità e mortalità – sono responsabili dell’8% delle morti nell’Unione Europea (terza causa di mortalità dopo malattie cardiovascolari e tumori, oltre 400mila decessi nel 2012, di cui 43.444 in Italia). Passando all’analisi dei dati relativi al nostro Paese, si stima che la Broncopneumopatia cronica ostruttiva, patologia fumo-correlata, colpisca oltre 2,6 milioni di persone in Italia.

Le cifre, contenute nel Libro Bianco dell’European Respiratory Society pubblicato nel 2013, evidenziano come il tasso di mortalità delle malattie respiratorie in Italia sia pari a 65 ogni 100.000. Quasi il 50% dei costi socio-economici complessivi delle malattie respiratorie, metà dei decessi e almeno un quarto di tutti i ricoveri ospedalieri sono imputabili al fumo di sigaretta.

Da tutto ciò si evince l’importanza di campagne informative e formative sui rischi relativi all’abitudine tabagica e alla necessità di programmi multidisciplinari di disassuefazione dal fumo. Nell’ambito della corretta informazione e prevenzione abbiamo immaginato una serie di eventi dal titolo “Fumo e malattie dell’apparato respiratorio: L’importanza della spirometria” dove dopo una breve esposizione frontale in cui si parlerà a 360 gradi dell’abitudine tabagica e di tutte le malattie respiratorie fumo correlate, saranno eseguite spirometrie gratuite a tutti i soggetti fumatori che ne faranno richiesta e gli stessi, inoltre, potranno saggiare il loro grado di dipendenza attraverso un test molto semplice comprendente 6 semplici domande (test di Fagerstrom).
L’iniziativa che si svolgerà a Teora presso la Pinacoteca comunale sabato 23 febbraio, sarà ripetuta nelle settimane a venire in altri comuni dell’Alta Irpinia

ARTICOLI CORRELATI