Montecalvo, creduto morto si risveglia prima del funerale: «È un miracolo»

Un ex imbianchino era stato ricoverato in seguito ad un malore, poi la constatazione dell'avvento decesso e la restituzione del corpo alla famiglia, prima del clamoroso epilogo. La storia di Mario Lo Conte, cattolico fervente, per nove anni emigrato in Svizzera

Ricoverato d’urgenza in ospedale ad Ariano Irpino dopo un malore mentre faceva la spesa nel suo paese a Montecalvo, un uomo di 74 anni è stato dichiarato morto. Era stato già organizzato il suo funerale, stabiliti gli accordi per il rito funebre, fissato l’orario per la messa, quando si è risvegliato. Mario Lo Conte si ritiene un miracolato. E così la pensano i suoi familiari, che sono stretti attorno a lui nella Casa del Sollievo, l’ospedale di San Giovanni Rotondo dove è stato ricoverato “redivivo”.

E proprio San Pio ringraziano i parenti e lo stesso Lo Conte, che nella fede ha percorso l’intera sua esistenza, fatta di lavoro come imbianchino, trascorsa in parte in Svizzera. Pensionato da poco, dopo essersi occupato a lungo di auto ricambi, non ricorda esattamente cosa gli sia accaduto.

Intervistato dalla emittente Ottochannel 696, l’uomo ha spiegato di aver perso i sensi dopo aver visto una croce davanti a sé. Quella l’ultima immagine nitida impressa nella sua memoria. Poi il risveglio in un letto d’ospedale. Tra i due momenti il vuoto assoluto.

Una vita di lavoro e di fede, la sua, con la frequentazione assidua del locale centro di aggregazione presso la Parrocchia, fino a poche ore fa, a quello che ritiene essere un segno divino. In ospedale ipotizzano un possibile caso di morte apparente, anche se non si esclude alcuna ipotesi. La verità scientifica la stabiliranno i medici che lo tengono in osservazione.

Ora a Montecalvo l’intera comunità si dice lieta per aver ritrovato un concittadino che credeva ormai morto, ma nel contempo appare incredula di fronte a quanto accaduto. In tanti hanno voluto parlare con lui telefonandogli. «No, non sono morto…». la risposta ricorrente.

ARTICOLI CORRELATI