Nevica su Baronia e Alta Irpinia, molte scuole chiuse. Si circola

Continua a nevicare in Irpinia. Le scuole restano chiuse in molti comuni altirpini e ufitani. Le ordinanze hanno stabilito la chiusura soltanto per la giornata di oggi 7 gennaio, ma potrebbero essere prorogate nelle prossime ore.

E’ ripreso a nevicare nella notte e i Comuni altirpini come quella della Baronia e dell’Ufita sono nuovamente sotto la bufera di neve. La coltre di neve e ghiaccio che si è ammassata per le strade nel precedente fine settimana è stata raggiunta nella notte da altra neve. Mezzi spargisale e spartineve in azione ovunque nei comuni, allertati già alle prime luci dell’alba per consentire la quotidiana circolazione stradale e permettere a studenti e lavoratori di raggiungere la città capoluogo.

Sono decine le ordinanze di chiusura delle scuole, ufficializzate già nella giornata di ieri. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Calitri, dal 7 all’8 gennaio, così come anche a Sant’Angelo dei Lombardi, Montemarano, Teora, Ariano Irpino e tanti altri comuni.

Come riportano le previsioni meteo diramate dal bollettino dell’Aeronautica Militare, la seconda settimana di gennaio vedrà una nuova perturbazione e il freddo che nei giorni scorsi ha stretto in una morsa l’Europa orientale fino all’Italia si diffonderà anche sull’Europa centro-occidentale e sudoccidentale a causa di una potente dorsale sul Nord Atlantico che si intensifica e si sposta ancora di più verso l’area artica. Tra giovedì 10 e venerdì 11 gennaio, la massa d’aria molto fredda raggiungerà anche il Mediterraneo occidentale e il Nord Africa.

ARTICOLI CORRELATI