Il giornalista Gianni Festa

A Gesualdo giovedì 6 Dicembre alle ore 17 si presenta il volume curato da Gianni Festa e Paolo Saggese “Il ’68 degli Irpini”, edito da Delta 3 edizioni. Il testo raccoglie articoli e saggi, editi ed inediti, tratti dal “Corriere dell’Irpinia” e dalla “Tribuna dell’Irpinia” degli anni passati.

«L’epopea della rivoluzione delle coscienze e della mentalità rappresentata attraverso documenti e testimonianze dell’epoca sono la sintesi di un complesso messaggio che gli autori intendono rivolgere ai loro figli ed ai loro nipoti nell’auspicio di generare una nuova narrativa fatta di orizzonti ambiziosi ed orgogliosi slanci di positività», si legge in una nota.

«Un confronto virtuoso tra le ambizioni e i sogni degli irpini del ’68 e il cinico disincanto che sembra animare il quotidiano dei giovani di oggi sarà la chiave dei dialoghi che caratterizzeranno il dibattito sul volume di Gianni Festa e Paolo Saggese ‘Il ’68 degli Irpini’, Delta 3 edizioni, in programma a Gesualdo Giovedì 6 Dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Gesualdo».

Interverranno insieme ai curatori Paolo Saggese e Gianni Festa, Edgardo Pesiri, Sindaco di Gesualdo, Ida D’Onofrio, Assessore all’Istruzione del Comune di Gesualdo, Giovanni Savignano, Medico e Scrittore e Raffaele Savignano, Presidente della Proloco di Gesualdo promotrice del Convegno.

IL LIBRO. Il testo, partendo da un ambito di indagine molto più ampio, si focalizza su avvenimenti sociali, politici e culturali che hanno interessato la nostra provincia in quel fatidico 1968 ed analizza i punti di vista dei principali protagonisti delle vicende riportate, dagli studenti agli intellettuali e politici, senza dimenticare il ruolo di primo piano svolto da numerosi esponenti della Chiesa locale come don Michele Grella e padre Pio Falcolini.

ARTICOLI CORRELATI