Cambio sede per l’Antiquarium di Ariano Irpino

Il Museo Archeologico si trasferisce in via D'Afflitto presso Palazzo Forte. La scelta risponde al criterio di contenimento della spesa.

Contenimento e razionalizzazione della spesa per il Comune di Ariano Irpino. Cambio di sede per il Museo Archeologico di Ariano Irpino. La nuova sede sarà Palazzo Forte in via D’afflitto, già sede del Museo Civico e della Ceramica. Il Museo Antiquarium è gestito dalla Soprintendenza Archeologica di Salerno. I locali sono di proprietà comunale.

Il sito dell’Antiquarium comprende una esposizione  di materiali selezionati e provenienti da alcuni siti archeologici dell’arianese, zona dell’Irpinia posta all’incrocio di vie naturali di transito dalla pianura campana alla costa adriatica.

I materiali sono stati rinvenuti nell’insediamento preistorico in località La Starza di Ariano Irpino, che, dal V millennio a.C., con brevi soluzioni di continuità, è stato frequentato per tutto l’arco della protostoria fino alle soglie dell’età del Ferro.

Sono presenti anche materiali riferibili all’insediamento sannitico di Casalbore, posto lungo il tratturo Pescasseroli-Candela, nel quale è stato individuato un gruppo di tombe a tumulo del VI sec. a.C. e un complesso sacro in località Macchia Porcara incentrato su un tempio italico databile nel III sec. a. C..

Per il periodo romano e medievale sono illustrati i risultati delle esplorazioni condotte in località S. Eleuterio, dove è stato individuato un centro (vicus) identificato con Aequum Tuticum.

ARTICOLI CORRELATI