Il castello di Zungoli

Il Club di Territorio ‘Paesi d’Irpinia’ unitamente al Touring Club Italiano annunciano che “al termine del percorso di analisi della candidatura presentata lo scorso autunno, il Comune di Zungoli ha soddisfatto i parametri previsti dal Modello di Analisi Territoriale M.A.T del Touring Club Italiano e riceve dunque la Bandiera arancione”.

Zungoli è il primo borgo della provincia di Avellino – quinto in Campania – a potersi fregiare di questo prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano.

Il club di territorio ricorda che la presentazione del Progetto Bandiere Arancioni per l’Irpinia è stata organizzata dal Console Touring Angelo Verderosa (alla presenza del Console regionale Ing. Pandolfo, della Dr. ssa Andrighetti delegata del TCI e con la partecipazione di tantissime Amministrazioni Comunali di piccoli paesi dell’Irpinia) nella Sala Grasso del Palazzo della Provincia ad Avellino il 30 gennaio 2015; sono passati tre anni in cui è stata svolta tanta opera di sensibilizzazione e di promozione dei borghi irpini e alla fine questo primo importante risultato è stato conseguito.

“Ci auguriamo che questo importante risultato rappresenti una iniezione di fiducia per tutti quei borghi della nostra Campania che hanno intrapreso il non facile processo di certificazione” annunciano dalla struttura del Club di Territorio, confermando che la manifestazione regionale del Touring Club Italiano  per la “Giornata Bandiere Arancioni” – in programma per domenica 23 settembre 2018 – si terrà a Zungoli.

“Stiamo inoltre programmando con l’Amministrazione Comunale di Zungoli, una pubblica cerimonia per la consegna “ufficiale” della Bandiera Arancione del Touring” concludono.

ARTICOLI CORRELATI