La lettura, una finestra aperta sul mondo è il tema dell’evento inaugurale scelto dal Lions Club Avellino Host quest’anno. Il 23 ottobre alle ore 10 evento promosso dal Service del Distretto Lions 108Ya presso la Biblioteca Provinciale “Capone” con il patrocinio della Provincia di Avellino. Si tratta di un’occasione di scambio culturale e metodologico, spiegano gli organizzatori. «È infatti necessario confrontarsi tra docenti, dirigenti scolastici, studenti e autorità lionistiche e civili prima di fondare nuove relazioni educative, intraprendere azioni di didattica laboratoriale, immergersi nell’affascinante mondo della lettura e dell’interpretazione cooperativa dei testi», si legge in una nota.
FILOSOFIA E LETTURA DIALOGICA. La metodologia prevede l’utilizzo della Filosofia Dialogica con la coordinatrice del Comitato scientifico dell’Aps Amica Sofia Mirella Napodano, socia del ILC Avellino Host, per accompagnare gli studenti in questo inedito percorso, secondo il metodo indicato da Umberto Eco in Lector in fabula. La filosofia dialogica affonda le radici nella pratica filosofica di Socrate che, attraverso il dialogo e le interrogazioni tra due o più interlocutori, mira a correggere un errore iniziale per giungere a una verità condivisa ma non definitiva, qualcosa da rimettere sempre in discussione. Il dialogo è possibile anche attraverso la lettura di un testo, che raccoglie un pensieri esposto, articolato e compiuto. Chi lo legge può porsi attivamente e criticamente di fronte a quel testo, partecipando. Con la lettura dialogica si stimola lo studente o l’allievo a partecipare alla lettura condivisa di un libro, con le domande ed espandendone le risposte, puntando a creare un nesso, una relazione, tra la storia scritta nel libro e l’esperienza di chi legge. Val la pena ricordare che la dialogicità è la capacità socio-psicologica di un individuo di lasciarsi coinvolgere dall’interlocutore, dall’altro, nel pensare e comunicare con l’obiettivo di giungere a una posizione condivisa, pur mantenendo ciascuno una visione articolata.
LA PLATEA. Il programma dell’evento prevede perciò, oltre ai saluti istituzionali delle autorità che accrediteranno con la loro presenza il nostro impegno organizzativo, l’incontro tra figure che svolgono diversi ruoli nella scuola e nella società, perché la lettura non appaia solo come un dovere scolastico ma come un incentivo alla creatività e alla fantasia. Presenzierà una folta rappresentanza di operatori scolastici e studenti di alcuni istituti irpini: IC Perna/Alighieri (Avellino); IC Serino; IC Montefalcione; I.S. “De Caprariis” di Atripalda e ITT “Dorso” di Avellino. La coordinatrice distrettuale dell’attività di servizio per le comunità Maria Rosaria Pirro Titomanlio modererà gli interventi.
LIONS INTERNATIONAL. Lions International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Oltre 1 milione e 400 mila soci, appartenenti a più di 49.000 club, operano al servizio delle comunità di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato le comunità locali con progetti umanitari e servizi a intervento diretto, e noi estendiamo l’impatto del nostro servizio grazie al supporto generoso della nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo fortemente impegnati nel campo della vista, dell’ambiente, del cancro infantile, della fame, del diabete e di altri bisogni umanitari urgenti per aiutare a dare una risposta ad alcune delle sfide più grandi che si affacciano all’umanità.
TAGS:
Avellino, Biblioteca Provinciale “Capone” di Avellino, filosofia dialogica, Fondazione Lions Clubs International, IC “Perna-Alighieri” di Avellino, Lector in fabula, Lions Club Avellino Host, Maria Rosaria Pirro Titomanlio, Mirella Napodano, Service del Distretto Lions 108Ya, Socrate, Umberto Eco
La lettura, una finestra aperta sul mondo. Focus ad Avellino
La lettura, una finestra aperta sul mondo. Focus ad Avellino
ARTICOLI CORRELATI