L’Asl di Avellino prosegue il suo programma di screening oncologici per la donna in Irpinia con i Camper che fanno tappa nei vari Comuni e comprensori, dopo l’avvio lo scorso 9 marzo. Si andrà avanti anche ad ottobre e novembre.. L’Azienda sanitaria propone visite ed esami gratuiti della Mammella e del Collo dell’Utero (o Cervice Uterina) con tappe su tutto il territorio provinciale. Nel frattempo, l’Azienda fa un bilancio delle attività svolte: circa mille esami diagnostici solo nei camper. L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, dal 9 marzo al 29 settembre 2024, in 32 giornate dedicate alla prevenzione nei Comuni irpini, ha effettuato: 545 mammografie, 471 pap test. «Un grande successo anche in termini di numeri, se si considera che i camper continueranno a fare tappa nei Comuni irpini anche nei mesi di ottobre e novembre 2024 per un totale di oltre 40 Comuni raggiunti nel solo 2024», si osserva in un comunicato dell’Asl. Nell’anno corrente crescono anche i numeri dei Comuni interessati e degli esami diagnostici eseguiti rispetto al 2023, anno in cui sono state effettuate 23 giornate per 469 mammografie e 375 pap test. «La Direzione Generale targata Ferrante ha inteso dare un forte impulso alle attività di Screening della mammella e della cervice uterina (o collo dell’utero), affiancando alle strutture sanitarie e ospedaliere presenti sul territorio (4 Centri per lo Screening Mammografico e 18 Consultori) anche 2 unità mobili destinate ai 118 comuni della provincia», si aggiunge. Si registra complessivamente per i 3 screening oncologici un trend positivo, sia per il tasso di adesione che per le strategie organizzative ed operative messe in atto dalla Direzione strategica, e un crescente interesse e maggiore sensibilità delle persone al tema della prevenzione. La consapevolezza della importanza di una diagnosi tempestiva e l’attenzione verso la propria salute rappresentano, infatti, il risultato più importante delle attività di screening promosse dall’ASL.
I TEST. Per le donne dai 50 ai 69 anni è possibile aderire allo screening della mammella, con l’esecuzione gratuita della mammografia, e per le donne dai 25 ai 64 anni sarà possibile aderire allo screening del collo dell’utero con l’esecuzione gratuita del Pap test.
La prevenzione
«PER LA SALUTE DELLA DONNA». Il cancro della mammella e quello del collo dell’utero (o della cervice uterina) sono rispettivamente al primo e al secondo posto nel mondo tra i tumori che colpiscono le donne. L’individuazione tempestiva della malattia permette di intervenire in maniera meno invasiva e più efficace e, soprattutto, di accrescere sensibilmente le probabilità di sconfiggere queste tipologie di tumore.
TAGS:
Asl di Avellino, Avellino, Camper dell’ASL di Avellino, Camper della Salute dell’Asl di Avellino, Prata Principato Ultra, Prevenzione e salute
Screening oncologici a Solofra dell’Asl Avellino per la donna
ARTICOLI CORRELATI