Piattaforma logistica in Ufita, Commissario Zes guida al posto di Rfi. Progetto entro l’anno poi i lavori

Ieri Giosy Romano è stato al Mit per definire l'iter. Il cronoprogramma

La piattaforma logistica in Valle Ufita si farà. Il Ministero delle Infrastrutture accelera sul riassetto delle competenze.

Zes Campania, la Brochure informativa

Il Commissario per le Zes della Campania, Giosy Romano, rileva con la sua struttura regionale Rfi quale ente attuatore, rimanendo come soggetto tecnico operativo per la stazione appaltante, mentre Italferr avrà il compito di progettare l’opera. Da Roma ieri è arrivato il via libera, che dovrà essere sancito con un decreto interministeriale.

GUBITOSA (M5S): «IL GOVERNO DICE CHE L’OPERA SI FARÀ». Il Terminal Logistico Valle Ufita, ritenuto a rischio per la revisione in corso del PNRR, si farà. Lo ha chiarito nei giorni scorsi alla Camera il deputato pentastellato Michele Gubitosa, replicando alla risposta ricevuta dal Governo alla sua interrogazione. “La piattaforma logistica in Valle Ufìta rappresenta una priorità strategica a beneficio delle zone interne dell’Irpinia e del Sannio in quanto cerniera tra le aree metropolitane di Napoli e Bari, alla luce anche degli investimenti per il potenziamento ferroviario su quest’asse”.

PETRACCA (PD): «ASPETTIAMO RISPOSTE DAL GOVERNOALTRIMENTI LA REGIONE CAMPANIA REALIZZERÀ L’OPERA». Nel frattempo, l’incontro programmato presso la sala riunioni del Ministro delle Infrastrutture a Roma il 31 maggio è servito a raccogliere le richieste del territorio. All’incontro, oltre ai rappresentanti del Mit e della Regione Campania, erano presenti RFI e tutte le istituzioni e le componenti territoriali interessati all’opera. La sintesi dei lavori è stata affidata ad un comunicato stampa diffuso dal consigliere regionale Maurizio Petracca. «Sul Polo Logistico attendiamo risposte dal Governo che si è riservato di verificare su quali fondi recuperare le risorse necessarie per la realizzazione dell’infrastruttura. Al tavolo convocato presso il Mit abbiamo chiesto con forza che i 26 milioni già stanziati a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vengano comunque mantenuti per la realizzazione di opere correlate alla piattaforma logistica stessa», spiega Maurizio Petracca che, insieme al consigliere Luca Cascone, ha partecipato in rappresentanza della Regione Campania al tavolo.


LEGGI ANCHE:

Terminal Logistico Valle Ufita, Gubitosa: il Governo dice che l’opera si farà

Piattaforma logistica nella stazione Hirpinia, il Ministero prende tempo. «Regione pronta a intervenire»

Alta capacità Stazione Hirpinia, Asi Avellino, bretella ferrata per la piattaforma logistica in Valle Ufita, cantiere stazione Hirpinia, conferenza di servizi alta capacità Napli Bari, Giorgia Meloni, la previsione sul tavolo di Rfi, Lotto funzionale Apice Hirpinia, piattaforma logistica in Valle Ufita, Piattaforma logistica nella stazione Hirpinia, Provincia di Avellino, Regione Campania, Rete Ferroviaria Italiana – RFI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piattaforma logistica in Ufita, PD: a Grottaminarda assemblea pubblica

ARTICOLI CORRELATI