Saldi estivi in Irpinia e Campania da oggi con le nuove regole. Confesercenti: spesa da 222 euro a persona

Scattano le disposizioni dettate dall'Europa sulla trasparenza. L'analisi di Confesercenti: opportunità per consumatori e piccole attività commerciali

Via ai Saldi estivi in Campania

Oggi al via i saldi estivi in Irpinia e Campania. Da quest’anno scattano le nuove regole stabilite dall’Europa. Il venditore dovrà indicare il doppio prezzo: quello ribassato per i saldi e quello praticato nei 30 giorni precedenti, non il prezzo originale della merce, se diverso. La norma vale anche per la percentuale, che deve essere applicata sul prezzo minore che l’articolo ha raggiunto negli ultimi 30 giorni. Sanzione amministrativa da 516 a 3.098 euro per gli esercenti che non rispetteranno le disposizioni comunitarie recepite dalla nuova legge nazionale.

Saldi estivi al via dal 29 giugno in Campania

CONFESERCENTI CAMPANIA, 6 CONSUMATORI SU 10 PRONTI AD ACQUISTARE. BUDGET MEDIO DI 222 EURO A PERSONA, PREVISTO UN FATTURATO DI 897 MILIONI. Secondo le stime di Confesercenti Campania ben 6 campani su 10 hanno intenzioni di spendere in questi due mesi di sconti. Insieme a loro milioni di turisti acquisteranno capi con i saldi, per una previsione di introito di circa 897 milioni di euro. “Per i commercianti della Regione Campania i saldi estivi 2023 rappresentano un’opportunità molto importante – commenta Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno – e la nostra stima, ragguardevole, è determinata da più fattori. Innanzitutto, con il Covid finalmente alle spalle, i consumatori campani che hanno intenzione di acquistare nei saldi sono oltre 2.9 milioni, ovvero il 30% in più rispetto all’estate 2022. La spesa pro capite di essi è di circa 222 euro, per un fatturato stimato di circa 657 milioni di euro. A loro vanno aggiunti i 2 milioni di turisti attesi in questi due mesi, ben il 38% in più rispetto a 12 mesi fa. E del resto il boom turistico di Napoli e della Campania è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo previsto che i visitatori spederanno circa 120 € pro capite per abbigliamento, moda, artigianato e così via. Questo ci permetterebbe di introitare altri 240 milioni di euro che fanno crescere a 897 milioni di euro il fatturato. Infine, ci sono più consumatori che saranno dediti allo shopping a causa del maltempo che ci ha accompagnato sino a poche settimane fa, impendendo ai commercianti di vendere prodotti primaverili. Dunque, una parte di budget è stata erosa da questo fattore e dal caro vita: la partita, dunque, si gioca totalmente su questi saldi estivi.

I DATI. Per lo studio di Confesercenti Campania, con l’analisi effettuata tramite il sondaggio sulle intenzioni di acquisto condotto da IPSOS per Confesercenti Nazionale, il budget pro capite in Campania è inferiore di circa 5 euro rispetto alla media nazionale (che è di 227,35, con un picco di 253 euro per i consumatori del centro), attestandosi su 222,83 euro. Un terzo dei consumatori campani pensa tuttavia di spendere meno di 100 euro (il 34,90%), tra il 9.6% che conta di spendere al massimo 50 euro e il 25.3% che si spingerà ad un massimo di 100 euro. Solo il 7.8% dei campani che usufruiranno dei saldi conta di spendere oltre i 300 euro. La maggior parte (il 32%) pensa di investire tra i 101 e i 200 euro per lo shopping con le offerte, per compensare i tagli effettuati al budget per abbigliamento e calzature durante l’anno.
I DATI DI NAPOLI. A Napoli si concentrerà, come di consueto, la maggior parte del fatturato: la stima di Confesercenti Campania è di 580 milioni, di cui 168 arrivano dai turisti e 412 milioni arrivano dai cittadini napoletani e della provincia di Napoli. Di seguito le considerazioni rese da Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino.


Saldi estivi in Irpinia, un’opportunità per rilanciare i negozi del territorio

Nota di Giuseppe Marinelli | Presidente provinciale di Confesercenti Avellino.

Saldi al via in Campania

Quella dei saldi sarà un’opportunità per i consumatori di acquistare prodotti a prezzi scontati nei negozi di vicinato e per le piccole attività del territorio di chiudere la stagione recuperando clienti, che in questa fase di crisi sono sempre meno numerosi. Dopo l’incontro tenuto qualche giorno fa a Napoli tra l’assessore regionale alle Attività Produttive, Marchiello, e le rappresentanze delle organizzazioni del terziario, si è deciso di recepire le indicazioni della Conferenza Stato-Regioni sul nodo dell’individuazione della data per le vendite di fine stagione, che quindi in provincia di Avellino, come nel resto della Campania, cominceranno giovedì 6 luglio e termineranno non oltre 60 giorni dopo, come previsto dalla norma, entro martedì 5 settembre. Nella riunione è stata ribadita la necessità di far rispettare le prescrizioni di legge, che vietano vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti l’avvio dei saldi, per assicurare una corretta e leale concorrenza tra tutti gli esercizi. Confesercenti, pertanto, invita i consumatori a rivolgersi con fiducia alle attività commerciali del territorio, che sicuramente compiranno  uno sforzo aggiuntivo per offrire il miglior rapporto qualità-prezzo per i saldi, con la massima trasparenza, assicurando vendite con sconti reali, per la merce della stagione in corso. Un’occasione, dunque, per rivalutare e rilanciare il ruolo dei negozi di prossimità, anima del tessuto economico locale, ed il rapporto diretto tra clienti ed esercenti, rispetto al commercio elettronico delle multinazionali, che operano in una situazione di assoluta deregolamentazione, spesso senza alcuna ricaduta positiva per il Paese e soprattutto per il tessuto produttivo del posto.


LEGGI ANCHE:

Sale ad Avellino e Irpinia il reddito pro capite (+8,3%) ma calano gli acquisti (-3,8%). I dati Findomestic


TAGS:

Avellino, Campania, Confcommercio, Confesercenti Avellino, Giuseppe Marinelli, Irpinia, Regole per i Saldi estivi, Saldi estivi in Campania,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saldi estivi in Irpinia e Campania dal 6 luglio al 30 settembre

ARTICOLI CORRELATI