Una visita di Papa Francesco a Montevergine per i 900 anni dalla fondazione dell’Abbazia potrebbe essere più che una speranza. Lo ha detto questo pomeriggio il Presidente della Regione Campania. Vincenzo De Luca è intervenuto al Palazzo Abbaziale di Loreto di Mercogliano per presentare le iniziative per il IX Centenario della Fondazione dell’Abbazia di Santa Maria di Montevergine e l’Anno Giubilare Verginiano. De Luca è intervenuto accanto all’Abate monsignor Luca Riccardo Guariglia, che ha invitato il Pontefice per una visita del Santuario mariano dfondato da San Guglielmo da Vercelli, patrono di Irpinia.

IL VIDEO CON LE DICHIARAZIONI DI VINCENZO DE LUCA PUBBLICATO SU TWITTER: https://twitter.com/i/broadcasts/1jMKgLqDnQmGL
Il Presidente della Campania ha preso spunto dalla grande occasione dell’anniversario per sottolineare la portata dell’evento. Occorre «rilanciare i valori fondamentali della tradizione italiana, dalla solidarietà alla carità cristiana», ha detto. Le celebrazioni saranno incentrati su questi valori e sul significato che devono avere oggi più che mai in un contesto di guerra e di dolore per milioni e milioni di persone vicine ai confini nazionali, in Europa e nell’ambito del mediterraneo.

In questo scenario, la Regione Campania sarà impegnata per favorire la visita del Pontefice nel secondo santuario mariano della Campania, Montevergine. Il ritorno alla spiritualità è indispensabile per garantire un futuro ad una umanità oggi sofferente e confusa dai problemi che la modernità sta portando. De Luca ha concluso assicurando la vicinanza della Regione Campania alle istituzioni religiose anche sul terreno strategico dei beni artistici e culturali che sono parte integrante del patrimonio indentitario degli italiani, dei campani e degli irpini.

TAGS:
Anno Giubilare Verginiano, IX Centenario della Fondazione dell’Abbazia di Santa Maria di Montevergine, Montevergine, Palazzo Abbaziale di Loreto di Mercogliano, Papa Francesco, Regione Campania, San Guglielmo da Vercelli, Vincenzo De Luca
Papa Francesco a Montevergine, De Luca: più che una speranza
ARTICOLI CORRELATI