Saldi invernali in Campania da oggi. Budget familiare medio: 306 euro

Le svendite di stagione proseguiranno per 60 giorni fino a marzo. Regole e consigli

I saldi invernali in Campania iniziati oggi, venerdì 5 gennaio, proseguiranno per i prossimi due mesi, in accordo con le associazioni di categoria. Quasi tutte le regioni italiane cominciano nel week dell’Epifania.

Saldi in Campania

Secondo i dati nazionali, ogni persona spenderà in media 137 euro, 306 a famiglia, per complessivi 4,8 miliardi di euro in Italia, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio.


Utilità.

Per Confcommercio e Federazione Moda Italia è importante ricordare alcune regole per fare shopping in maniera consapevole.

  • Cambi: la possibilità di cambiare il capo acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. Per gli acquisti online i cambi o la rescissione del contratto sono sempre consentiti entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto indipendentemente dalla presenza di difetti, fatta eccezione per i prodotti su misura o personalizzati.
  • Prova dei capi: non c’è obbligo.
  • Pagamenti: le carte di credito vanno accettate.
  • Dove si compra. Nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento legato soprattutto ai negozi fisici. Secondo gli ultimi dati di Confesercenti diffusi all’inizio dell’anno, il 31% degli acquisti dei saldi lo scorso anno è avvenuto infatti in una grande catena o presso negozi brandizzati, seguiti da vicino dai negozi indipendenti per il 26% dei clienti. Il 22% ha puntato sull’outlet, mentre per il 23% l’affare scontato è stato ricercato sul web.
  • Cosa si compra. In cima ai desideri degli italiani ci sono le scarpe. Seguono prodotti di maglieria, capispalla, capi di camiceria, magliette e intimo. Ma c’è anche chi cerca borse o altri accessori, dalle sciarpe alle cinture.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI