Alluvione di Ischia, si cerca ancora 1 disperso. Allerta gialla per precipitazioni anche intense

Soccorritori ancora impegnati dopo sei giorni nel fango e tra i detriti che hanno travolto edifici e strade a Casamicciola, trascinando al mare le auto parcheggiate

Alluvione di Ischia, il Presidente della Campania De Luca chiede lo stato di emergenza

Sono 11 le vittime accertate a Casamicciola Terme per l’alluvione di Ischia. Si continua a scavare nel fango a sei giorni dalla tragedia per trovare l’ultimo disperso. Fango e detriti hanno travolto edifici e strade sabato scorso, trascinando al mare le auto parcheggiate, spinte dalla frana del monte Epomeo, come già nel novembre del 2009.

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca durante una videoconferenza stampa

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA DALLE 16. Nel frattempo la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunale di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini. Per quanto riguarda l’isola di Ischia, il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del Commissario Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. Il Presidente De Luca si tiene costantemente informato. Centro Funzionale e Sala Operativa seguono costantemente l’evolversi della situazione.

NUOVI STANZIAMENTI PER I DANNI DELL’ALLUVIONE DI ISCHIA. Ieri il Governo ha stanziato ulteriori 10 milioni che si aggiungono ai primi 2 resi disponibili subito. Sono stati anche bloccati per i cittadini di Casamicciola e Lacco Ameno i versamenti tributari, le cartelle esattoriali e i contributi e termini per gli adempimenti fino a giugno 2023. Ieri il Governo ha nominato il commissario per l’emergenza, con il pieno sostegno della Regione Campania. «Esprimo il mio pieno apprezzamento per la scelta del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri di affidare al dott. Giovanni Legnini, già Commissario in carica per la ricostruzione post terremoto ad Ischia, la responsabilità della ricostruzione e della messa in sicurezza di Casamicciola e degli altri territori colpiti dall’emergenza», ha dichiarato attraverso una nota il presidente della Campania, Vincenzo De Luca. «È una scelta di saggezza, che consente di affrontare in tempi immediati, in un quadro di piena coerenza e senza ulteriori passaggi burocratici, le impegnative questioni, sociali e urbanistiche, conseguenti alla frana». In precedenza la Regione aveva stanziato 4 milioni di euro per far fronte alle più immediate esigenze relative alla frana di Ischia. «Valuteremo, insieme con i Comuni dell’isola interessati, ulteriori esigenze nell’ambito del programma di messa in sicurezza e ricostruzione del territorio, oltre che per assicurare servizi adeguati alle famiglie sfollate e ospitate in ricoveri provvisori», ha fatto sapere nei giorni scorsi il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca.

DECRETATO LO STATO DI EMERGENZA PER UN ANNOIl Governo ha decretato lo stato di emergenza per un anno. Sono stati stanziati 2 milioni di euro per i primi interventi. L’impegno sarà più consistente dopo la ricognizione dei danni. La ricostruzione riguarderà sia strutture pubbliche che private. Il Governo ha risposto all’appello lanciato ieri da Presidente Vincenzo De Luca.

Alluvione di Ischia, il Presidente della Campania De Luca chiede lo stato di emergenza

FEDERBIM: RISPETTARE I VINCOLI IDROGEOLOGICI PERCHÈ TRAGEDIE SIMILI NON ACCADANO MAI PIÙ. Mentre la magistratura è impegnata ad accertare eventuali responsabilità collegate alla tragedia di Ischia, si registrano prese di posizioni pubbliche sul tema dell’abusivismo edilizio e della manutenzione dei suoli montani. «Di abusivismo si muore. Rispettare i vincoli idrogeologici perché tragedie simili non accadano mai più».  Così sui suoi canali social FederBIM – la Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano – in seguito ai disastri provocati dal maltempo sull’isola di Ischia. «Come Federazione vogliamo esprimere la nostra vicinanza e il nostro sostegno alla popolazione coinvolta nella tragedia di Ischia», chiude la nota social FederBIM.

LUCA MASCOLO: «VICINI AI CITTADINI DELL’ISOLA D’ISCHIA». Il Presidente dell’Ente Idrico Campano esprime sui profili social massima solidarietà alle vittime della tremenda tragedia nell’isola. «Desidero esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza alla popolazione di Casamicciola duramente colpita dal disastro, agli abitanti dell’Isola di Ischia e ai soccorritori impegnati senza sosta nelle operazioni di salvataggio e messa in sicurezza di un territorio ferito duramente da questa tragedia. Un disastro che deve spingere a riflettere ulteriormente sulla necessità di adeguare il nostro stile di vita al delicato equilibrio della natura spesso ignorato con le conseguenze drammatiche che sono sotto ai nostri occhi. Tornare alla manutenzione capillare del territorio, sentirsi responsabili della cura del territorio e della tutela dell’ambiente circostante anche ai fini idraulici ed idrici, rappresentano un dovere per tutti».

M5S CAMPANIA: «VICINI ALLA POPOLAZIONE». «L’enorme tragedia che ha colpito Casamicciola ci segna profondamente. Siamo vicini ai familiari delle vittime, agli sfollati, alle comunità colpite e ringraziamo i soccorritori, determinanti in queste ore. Quanto accaduto, purtroppo, non è il primo evento drammatico che investe l’isola d’Ischia ed evidenzia il fallimento delle politiche messe in campo fino ad oggi sulla prevenzione del dissesto idrogeologico”. Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello. «La tutela del territorio non può continuare ad essere solo uno slogan mentre si propongono norme che favoriscono il consumo di suolo e non la sua manutenzione. Una seria riflessione andrebbe fatta anche sulla legge regionale sulla semplificazione urbanistica, già bocciata dal Governo e a rischio incostituzionalità. La priorità – concludono – deve essere una e chiara a tutti: mettere in sicurezza i territori per salvaguardare i cittadini della nostra regione».

VICINANZA ALLA COMUNITÀ DI CASAMICCIOLA, L’AMMINISTRAZIONE DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI: PRONTI A FORNIRE ASSISTENZA. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi esprimono solidarietà e vicinanza alla popolazione di Casamicciola in queste ore duramente colpita. Una vicinanza non formale con l’intera comunità ischitana dando la disponibilità ad ogni forma concreta di aiuto e collaborazione.

SOLIDARIETÀ DI ALAIA (IV): “VICINI ALLA POPOLAZIONE, INTERVENIRE PER SICUREZZA TERRITORIO”. “Esprimo la mia vicinanza alla comunità di Casamicciola e il cordoglio mio personale e della Commissione Sanità ai familiari delle vittime dell’alluvione che ha colpito Ischia. Seguo con attenzione l’intervento sempre pronto ed efficace dei soccorritori della nostra Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e di tutte le forze dell’ordine che con generosità sono impegnate da stamani nella difficile opera di ricerca di chi ancora risulta disperso e di sostegno alle popolazioni colpite. Nel contempo, mi unisco alla preoccupazione espressa ai vari livelli istituzionali per la fragilità di un territorio come quello campano che necessita di interventi urgenti per la sua messa in sicurezza. Esprimo l’auspicio che in tal senso presto si possa intensificare una proficua ed efficace sinergia istituzionale”. Così in una nota il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Enzo Alaia.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.177 (su 14.791 test) con 4 morti

Santuari di Montevergine e Pompei collegati dalla ciclovia. Sì dei sindaci al progetto della greenway

Campania prima per velocità di pagamento in Italia nella Sanità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI