Bus scolastici e universitari per la Campania. Air: 1.400 corse al giorno

Preannunciato il piano regionale per il trasporto destinato agli studenti in vigore a partire da mercoledì 13 settembre

L’AIR Campania ha reso note le cifre relative al trasporto quotidiano degli studenti con bus scolastici sul territorio regionale. «Più di 1.400 corse al giorno da e per gli Istituti Scolastici e gli Atenei», prevede il piano regionale per il trasporto scolastico predisposto da AIR Campania a partire da mercoledì 13 settembre. «Un piano articolato, quello messo a punto dai tecnici dell’azienda di Tpl, che tiene conto della domanda di mobilità dell’utenza scolastica rappresentata dai responsabili dei singoli ambiti territoriali afferenti all’Ufficio Scolastico Regionale», riferisce l’azienda.

Un bus dell’AIR Campania, modello Crossway con un motore diesel Cursor 9 Euro VI a iniezione common rail

IL PIANO.
  • In provincia di Avellino la rimodulazione dei trasporti prevede 533 corse al giorno da e per i principali plessi scolastici, a cui si aggiungono i servizi dedicati agli studenti con le 9 navette in partenza dall’Autostazione di Avellino da e per il campus cittadino di via Tuoro Cappuccini. Dal capoluogo irpino saranno garantiti circa 45 collegamenti con l’Università di Fisciano/Lancusi, 14 per Benevento, 6 per Caserta e 70 corse verso Napoli che consentono di raggiungere i diversi dipartimenti.

  • A Benevento il piano “a scuole aperte” prevede 124 corse giornaliere, oltre a 16 collegamenti che permettono di raggiungere l’Università di Caserta e 20 corse da e per Napoli.

  • Nel bacino di Caserta il piano per gli studenti prevede 300 corse da e per i principali Istituti Scolastici. I collegamenti con le Università saranno garantiti con 8 corse al giorno da Caserta verso Fisciano e 40 in direzione Napoli. Da Capua sono previste 43 corse da e per Napoli, oltre quelle in partenza da Vairano con destinazione la Città Metropolitana. A queste si aggiungono circa 30 partenze da Mondragone/Castel Volturno per la facoltà di ingegneria della Federico II a piazzale Tecchio e le 44 corse della Circolare di Aversa che collega ai Dipartimenti di Architettura e Ingegneria della “Vanvitelli”.

  • A Napoli 80 le corse scolastiche, con fermate presso gli Istituti superiori e collegamenti per l’Università di Fisciano e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
  • Nel bacino di Salerno sono in totale circa 60 le corse in direzione del campus universitario di Fisciano/Lancusi e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

  • Le nuove corse extraregionali. Al piano regionale si aggiungono anche i collegamenti extraregionali dalla provincia di Caserta: Prata Sannita-Isernia (fermate per l’Istituto “Fermi”, il Liceo Classico “Fascitelli” e l’Istituto d’Arte) e Vairano-Cassino, per l’Università degli studi.
Un Bus dell’AIR Campania

L’AMMINISTRATORE UNICO: ABBIAMO PRODOTTO IL MASSIMO SFORZO. «Abbiamo fatto uno sforzo gigantesco per rispondere alla domanda di mobilità studentesca, con un piano realizzato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Provinciali. Nei prossimi giorni il monitoraggio dei flussi ci dirà se ci sono scostamenti, che caratterizzano ogni inizio di anno scolastico, e se necessario apporteremo i dovuti correttivi», ha dichiarato l’Amministratore di AIR Campania, Anthony Acconcia.


TAGS:

Air Campania, Avellino, Carmine Alvino, Scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bus scolastici e universitari per la Campania. Air: 1.400 corse al giorno

Bus scolastici e universitari per la Campania. Air: 1.400 corse al giorno

ARTICOLI CORRELATI