La miniera di Tufo celebrata tra libri, ricerca e archeologia industriale

«UNA NARRAZIONE TRA STORIA E PROGETTO». Giovedì 12 maggio, alle ore 17.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino con il patrocinio del Comune di Tufo Città del vino e dello zolfo iniziativa della Filctem Cgil Avellino. Il programma

La miniera di Tufo sarà celebrata tra libri, ricerca e archeologia industriale oggi, giovedì 12 maggio, alle ore 17.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino. L’iniziativa nell’ambito degli eventi per la XIV Giornata Nazionale delle Miniere.

Il complesso delle storiche miniere di Tufo

LO SGUARDO NELLA MINIERA DI TUFO: UNA NARRAZIONE TRA STORIA E PROGETTO. Con il patrocinio del Comune di Tufo Città del vino e dello zolfo, l’iniziativa è promossa dalla Filctem Cgil Avellino. Dopo il saluto introduttivo di Carmine De Maio, Segretario Provinciale Filctem Cgil Avellino, il programma proporrà: la proiezione del documentario “Il sapore acre della memoria – Gli ultimi minatori di Tufo”con l’illustrazione di Ranieri Popoli e di Paolo Speranza – Direttore di “Quaderni di cinema Sud”; la presentazione del romanzo “Sulphur”, con Floriana Mastandrea e l’autore, Cesare Carpenito. Seguiranno: l’incontro dedicato alle esperienze storiche minerarie del Sulcis con Emanuele Madeddu – Segretario Filctem Cgil “Sardegna Sud Occidentale”; l’intervento della Prof.ssa Rossella Del Prete – Dipartimento di Diritto, Economia, Management (DEMM) Unisannio sull’archeologia industriale tra storia e progetto.


LEGGI ANCHE:

Cesare Carpenito al Salone del libro di Torino con “Sulphur”

Positivi al coronavirus in Irpinia 365 con 1 decesso. In Campania: 4.356 casi e 13 morti

Mascherine obbligatorie in Campania al lavoro, sui bus e in aereo fino al 15 giugno

Fiera di Venticano, Emanuela Ciarcia: Media Valle del Calore torna protagonista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI