Obbligo vaccinale dai 50 anni, oggi in Irpinia prima/terza dose

L'Asl di Avellino ha promosso tre giornate straordinarie di vaccinazione il 17, 18 e 19 gennaio

Con l’obbligo vaccinale dai 50 anni l’Asl promuove opportunità riservate di somministrazione della prima e della terza dose “booster” o “addizionale”. Il vaccino è somministrato da oggi, 10 gennaio, presso i Drive through attivi. Le prenotazioni possono essere fatte cliccando il link: https://opendayvaccini.soresa.it/.

Vaccinazione anti Covid-19

DRIVE THROUGH PER GLI OVER 50 DA OGGI: LE DATE. I Drive trough sono attivi dalle ore 9.00 alle ore 18.00 secondo il seguente calendario: oggi, lunedì 10 gennaio, a Sant’Angelo dei Lombardi (Strada provinciale 29); martedì 11 gennaio ad Avellino (Pianodardine), Ariano Irpino (località Orneta), Moschiano (Piazza IV Novembre); mercoledì 12 gennaio ad Avellino (Pianodardine).

IL DECRETO. Dall’8 dicembre la profilassi anti Covid-19 è un dovere stabilito dal decreto legge 7 gennaio 2022 n. 1 per tutti i cittadini con età pari o superiore ai 50 anni. Sulla Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il decreto legge 7 gennaio 2022 n. 1 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”. «Il provvedimento mira a ‘rallentare’ la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione», spiega una nota del Ministero della Salute.

OBBLIGO VACCINALE DAI 50 ANNI E PER IL PERSONALE UNIVERSITARIO. È in vigore dall’8 gennaio 2022 l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso anche al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

GREEN PASS RAFFORZATO PER I LAVORATORI OVER 50. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro verrà sottoposte a verifiche dal 15 febbraio 2022.

SANZIONI. La norma stabilisce una sanzione di 100 euro per chi non si vaccina e una multa da 600 a 1.500 euro per i lavoratori ultracinquantenni che accedono al lavoro non vaccinati. Per loro anche sospensione dello stipendio fino ad avvenuta vaccinazione.


LEGGI ANCHE:

Open day vaccinale in Irpinia oggi: anche la terza dose, ma su prenotazione: link e sedi

Positivi al coronavirus in Irpinia 356 (di cui 64 ad Avellino) su 2.511 test: l’elenco. In Campania: 11.815 e 5 morti

La Campania è zona bianca fino al 16 gennaio. Da lunedì bus e palestre col vaccino. Le regole

Scuola in Campania, De Luca sospende elementari e medie con un’ordinanza. Il Governo pronto a impugnarla

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI