‘Riscontri Poetici’ e ‘Riscontri Letterari’, via ai nuovi bandi

Terza edizione dei concorsi organizzati dall’Associazione “Riscontri” in collaborazione col Terebinto Edizioni

Sono appena stati rilasciati i bandi delle nuove edizioni di “Riscontri Poetici” e “Riscontri Letterari”, i concorsi organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale “Riscontri” in collaborazione col Terebinto Edizioni. I due concorsi ‘Riscontri Poetici’ e ‘Riscontri Letterari’ sono giunti alla terza edizione. Hanno assunto in questi anni rilievo nazionale, permettendo a numerosi autori e autrici da tutta Italia – spesso giovani ed esordienti – di pubblicare poesie e racconti in curate raccolte antologiche.


‘Riscontri Poetici’ e ‘Riscontri Letterari’, via ai nuovi bandi

«OPPORTUNITÀ PER RIMETTERSI IN GIOCO». Molte persone stanno sempre più riscoprendo la funzione catartica della scrittura, privilegiandola come strumento di comunicazione delle proprie sensazioni, spiegano gli organizzatori. L’intento è operare sia da stimolo che da valvola di sfogo di questa rinnovata voglia di ripensarsi e di mettersi in gioco, dove ciascuna delle sedici antologie pubblicate negli ultimi anni è divenuta occasione di riflessione e di confronto tra gli autori coinvolti. La letteratura diventa così strumento di relazione e di integrazione sociale, ancor più necessaria in un periodo storico caratterizzato dal distanziamento fisico che – prolungato nel tempo – rischia di diventare anche psicologico, con la conseguenza di fenomeni di degenerazione urbana e civile.


I BANDI
  • RISCONTRI LETTERARI è riservato ad illustrazioni e racconti inediti (max. 18mila caratteri) e a tema libero, suddivisi in due sezioni: quella realistico/psicologica (inclusi racconti rosa) e quella fantasy (inclusi fantascienza, horror, crime/giallo e avventura in generale).
  • RISCONTRI POETICI riguarda poesie inedite scritte in lingua italiana, senza limitazioni di lunghezza, tema o metrica. Due le sezioni alle quali è possibile partecipare, la Sezione A per le raccolte brevi (massimo 10 componimenti) e la Sezione B per raccolte lunghe (massimo 100 poesie). La raccolta vincitrice della Sezione B sarà pubblicata nella collana poetica “Carmina Moderna” (in cui ogni numero è dedicato ad un singolo autore), mentre quelle della Sezione A saranno pubblicate nella collana antologica “Riscontri poetici”.

PER PARTECIPARE. I bandi dei due concorsi, con scadenza 15 marzo 2022, possono essere scaricati sul sito www.riscontri.net dove sono presenti tutte le informazioni per partecipare. La selezione dei componimenti partecipanti sarà a cura di Emilia Dente e di Carlo Crescitelli.


LEGGI ANCHE:

Canto di Natale del Coro femminile del Cimarosa. Il programma

A Frigento ‘Correndo coi lupi’: mostra di illustratori estoni-lettoni-lituani

Nella Cripta del Duomo di Avellino la mostra Dentro il presepe

Edizioni Panini 60 anni di storia, vita e calcio ad Ariano

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose, ma su prenotazione: link e sedi

Positivi al coronavirus in Irpinia 62: l’elenco. In Campania: 1.770 casi e 8 morti

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI