Sui bus dell’Air controllo del Green pass: 100 ispettori incaricati

L'amministratore unico Anthony Acconcia annuncia che da lunedì sarà richiesta ai viaggiatori sulle linee ad Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno l'esibizione della certificazione verde. Chi non risulterà in regola dovrà scendere dal pullman

Dal 6 dicembre saranno 100 ispettori incaricati a esercitare sui bus dell’Air il controllo del Green pass. Lo fa sapere l’azienda, ricordando che da lunedì sarà necessario esibire la certificazione verde per salire e viaggiare sui mezzi pubblici locali. «L’AIR ha definito il piano organizzativo per agevolare i controlli delle certificazioni dei viaggiatori», si legge in una nota, annunciando che «da lunedì partiranno le verifiche».

Anthony Acconcia, Amministratore dell’AIR spa, gestore dei servizio di trasporto pubblico su gomma in Campania

LE DISPOSIZIONI. Per salire a bordo degli autobus bisognerà essere in possesso almeno del Green Pass “base” (ottenibile anche con un tampone molecolare o antigenico rapido negativo, fatta eccezione per i minori di 12 anni e per i soggetti esenti in possesso di certificazione medica), così come previsto dal decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021 e relativo alle misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Il controllo del Green pass sui bus dell’Air sarà eseguito ogni giorno.

MODALITÀ DI CONTROLLO. I controlli verranno effettuati mediante lettura del QR attraverso l’App “VerificaC19” del Ministero della Salute. Agli utenti sprovvisti di certificazione o con certificazione scaduta e a chi non esibirà il Green Pass, non sarà consentito l’accesso a bordo con l’ausilio, all’occorrenza, delle forze dell’ordine. Sono 105 i dipendenti autorizzati all’accertamento della validità o dell’integrità delle certificazioni verdi Covid-19 sia per i viaggiatori sia per l’accesso ai luoghi di lavoro nei presidi di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.

L’AIR AL TAVOLO DELLE PREFETTURE. In questi giorni la governance dell’azienda di trasporto regionale ha partecipato ai tavoli dei Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica coordinati dalle singole Prefetture, per definire l’organizzazione dei controlli. «L’AIR si è impegnata ad agevolare le attività di verifica a campione da parte delle forze dell’ordine e da subito l’Amministratore dell’azienda di trasporto, Anthony Acconcia, ha dato mandato agli uffici di procedere alla nomina degli addetti al controllo della certificazione verde», fa sapere l’azienda. «Siamo pronti con il piano organizzativo. Agli incontri in Prefettura abbiamo dato da subito la nostra disponibilità a far parte della task force mista, così da agevolare i controlli», ha dichiarato l’Amministratore Unico di Air, Anthony Acconcia. «Saremo attenti e rigorosi nelle verifiche ai viaggiatori, così come stiamo già facendo per i dipendenti. In questa fase ancora delicata per la salute pubblica, noi faremo la nostra parte per garantire la sicurezza degli utenti e la regolarità dei servizi».


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona bianca fino al 12 dicembre, ma sale il contagio: +18%. Lunedì green pass su bus e treni. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 50. In 72 ore 2 morti. In Campania: 1.327 casi e 2 decessi

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose, ma su prenotazione: link e sedi

Mascherine obbligatorie all’aperto in Campania, via i controlli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI