Stazione sciistica del Laceno, affidata la gara. Intervento da 13 milioni

La Regione Campania ha aggiudicato l'appalto per la progettazione esecutiva e dell’esecuzione degli interventi a servizio degli impianti sull'Altopiano nel territorio di Bagnoli Irpino. Il programma dei lavori

È stata affidata la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione degli interventi a servizio della stazione sciistica del Laceno. L’intervento, che vede quale soggetto attuatore il Comune di Bagnoli Irpino, si avvale di un finanziamento di circa 13 milioni di euro.

NUOVI IMPIANTI DI RISALITA. L’appalto riguarda la sostituzione delle vecchie funivie. L’intervento finanziato dalla Giunta Regionale nasce dall’esigenza di rinnovare gli impianti di risalita, giunti ormai alla fine della loro vita tecnica e chiusi da maggio 2017, per rilanciare in chiave moderna la stazione sciistica del Laceno, attraverso l’ampliamento dei servizi offerti sia nel periodo invernale che nel periodo estivo. L’intervento prevede: la sostituzione delle seggiovie esistenti Settevalli (1.003 metri) e Rajamagra (900 metri) con impianti moderni e maggiormente funzionali; la sostituzione delle sciovie Cuccioli (226 metri) e Serroncelli (623 metri) con due nuovi sklift; la fornitura e posa in opera di due tappeti per il Campo Scuola a 1400 ed il Campo Scuola a 1100 in sostituzione rispettivamente di un vecchio nastro trasportatore e di una sciovia a fune bassa (manovia); l’esecuzione di opere accessorie e di impianti civili a rete a servizio delle stazioni di partenza e di arrivo. Il progetto definitivo è stato oggetto di una procedura di selezione, indetta da ACaMIR in base ad un accordo sottoscritto tra Regione Campania, ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti) e Comune di Bagnoli Irpino nella propria qualità di soggetto attuatore e beneficiario delle risorse destinate alla realizzazione dell’intervento.

Stazione sciistica del Laceno. Le piste del Lago Laceno a Raiamagra e la seggiovia

IL GOVERNO DELLA CAMPANIA ACCELERA: «INTERVENTO STRATEGICO DI INTERESSE REGIONALE NEL CONTESTO DEL MEZZOGIORNO». La Regione Campania considera fondamentale la qualificazione della stazione sciistica del Laceno, nel quadro della strategia di sviluppo turistico dell’intero territorio regionale, dalla isole alle coste, dai centri storici d’arte alle zone montane. «L’area oggetto dell’intervento si trova in posizione strategica all’incrocio tra Campania, Puglia e Basilicata, sull’altopiano omonimo, in un’area ad elevata naturalità e di particolare bellezza ambientale, collocata all’interno del Parco Regionale dei Monti Picentini, individuata nella Rete Natura 2000 come sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale, quindi ad elevato interesse naturalistico, turistico e socio economico».

IL PROGRAMMA DELL’APPALTO INTEGRATO. L’intervento sarà attuato dal Comune di Bagnoli Irpino. Gli oltre 12 milioni di euro della dotazione finanziaria serviranno a realizzare quattro obiettivi, che qualificheranno la Stazione sciistica del Laceno, rilanciando l’intero impianto e il potenziale turistico del territorio per l’intera Campania: la sostituzione delle seggiovie esistenti Settevalli (1.003 metri) e Rajamagra (900 metri) con impianti moderni e maggiormente funzionali; la sostituzione delle sciovie Cuccioli (226 metri) e Serroncelli (623 metri) con due nuovi skilift; la fornitura e posa in opera di due tappeti per il Campo Scuola a 1400 ed il Campo Scuola a 1100 in sostituzione rispettivamente di un vecchio nastro trasportatore e di una sciovia a fune bassa (manovia);  l’esecuzione di opere accessorie e di impianti civili a rete a servizio delle stazioni di partenza e di arrivo.


LEGGI ANCHE:

Green pass in Campania: stop domani con mascherine obbligatorie su bus, treni e al cinema. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 583 con 2 decessi al Moscati. In Campania 6.662 casi e 7 morti

Un’ovovia per il turismo sul Laceno. La proposta della Federico II

Federalberghi Avellino: la Campania riscopre il Laceno

Sbloccata la Sciovia del Laceno, De Luca: 12,7 milioni per il polo turistico invernale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI