Gennaro Bellizzi è morto. Cordoglio dell’Irpinia. Oggi i funerali

LA 'SUA' ASSOCIAZIONE CONTROVENTO AVELLINO: SOPRAFFATTI DAL DOLORE. Lutto ad Avellino e ad Ariano Irpino per la morte improvvisa del primario del reparto di cardiologia presso il Presidio Ospedaliero Frangipane. Aveva 63 anni. Il messaggio dell'Asl e il ricordo dell'ex assessore di Avellino Bruno Gambardella, della Amministrazione comunale di Grottaminarda e della Cgil Avellino

È morto improvvisamente nella notte tra mercoledì e giovedì Gennaro Bellizzi, cardiologo e primario del reparto di Cardiologia presso il Presidio Ospedaliero Asl “Frangipane”, dove aveva ricoperto ad interim per un breve periodo le funzioni di direttore sanitario. Professionista stimato e apprezzato da colleghi, pazienti e gente comune, aveva 63 anni ed era sposato e padre di cinque figli.

Gennaro Bellizzi

L’altra sua passione era l’attività politica e un generoso impegno sociale per la sua città e l’intera provincia, che in queste ore ha appreso sgomenta la notizia del suo prematuro decesso. Un malore improvviso ma inesorabile ha determinato la sua morte mentre si trovava nella sua casa. Fratello di Mimmo Bellizzi, già assessore e consigliere comunale ad Avellino scomparso prematuramente nel 2004 a 42 anni, lo piangono in queste ore l’altro fratello, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino Mario e la sorella Annamaria, dirigente medico. Le esequie saranno celebrate ad Avellino oggi, venerdì 29 ottobre, nella chiesa di San Ciro alle ore 15. Il corteo funebre muoverà da via Campane.

IL CORDOGLIO DELL’ASL DI AVELLINO: È STATO UN PUNTO DI RIFERIMENTO ANCHE NELLA PREVENZIONE E PROTAGONISTA CON IL VOLONTARIATO. L’ASL di Avellino «esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del dott. Gennaro Bellizzi, Direttore della Cardiologia e UTIC del P.O. ‘Frangipane’ di Ariano, medico apprezzato per l’umanità, la professionalità, l’impegno e la dedizione per l’Ospedale nel corso di una lunga carriera al servizio dei pazienti», si legge in una nota. «Professionista dal volto umano, Bellizzi ha rappresentato un punto di riferimento per la cardiologia irpina, oltre i confini provinciali, ricoprendo con grande competenza e lungimiranza l’incarico di Direttore del Reparto di Cardiologia e profondendo grande impegno anche al di fuori dell’ospedale per la prevenzione, nel volontariato, al servizio della collettività. L’Azienda Sanitaria Locale, la Direzione Strategica e tutto il personale si associano al dolore dei familiari per la tragica e inaspettata scomparsa».

IL RICORDO DI BRUNO GAMBARDELLA. Bruno Gambardella, già Assessore alle Politiche culturali del Comune di Avellino, ha rilasciato una breve nota per ricordare Gennaro Bellizzi. «La notizia della prematura scomparsa del dottor Gennaro Bellizzi mi ha profondamente addolorato. Sarà ricordato come un uomo mite ma determinato, innamorato del suo lavoro e dell’Irpinia, protagonista della vita culturale e politica della nostra provincia. Da assessore alle politiche culturali della città di Avellino mi giovai della sua collaborazione soprattutto nell’anno delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis e Pasquale Stanislao Mancini: la sua competenza e il suo entusiasmo furono assai preziosi. Faccio le mie condoglianze ai suoi cari. Noi irpini sentiremo, forte, la sua mancanza».

LA ‘SUA’ ASSOCIAZIONE CONTROVENTO AVELLINO: SOPRAFFATTI DAL DOLORE. «Gli amici di ‘Controvento’ sgomenti e sopraffatti dal dolore piangono la scomparsa di Gennaro Bellizzi, tra i fondatori dell’associazione di cui era vicepresidente, ma soprattutto persona amata e carissima con cui si è percorso un intenso tratto di strada e si immaginava di affrontarne altri», si legge in una nota con cui l’Associazione ricorda il suo co-fondatore. «Gennaro Bellizzi aveva un sogno: un’Avellino e un’Irpinia migliori. Con i compagni di viaggio di ‘Controvento’ lo aveva condiviso fin da subito e lo aveva alimentato di riflessioni, proposte, progetti. Dalla Sanità, il suo terreno d’azione professionale, ai servizi per la comunità ogni iniziativa dell’associazione lo ha visto partecipe nell’ideazione e protagonista nella realizzazione. Con tutti noi di ‘Controvento’ ha accarezzato speranze e subìto amarezze, ma mai ha pensato di ritrarsi e arrendersi. Nei momenti d’avvio della drammatica emergenza pandemica all’ospedale di Ariano Irpino – il suo ospedale – si era comportato da autentico eroe, resistendo con orgoglio e tenacia alle miserie della convenienza e dell’incapacità altrui. Questa esperienza gli aveva provocato dolore e insieme consegnato l’opportunità per meglio comprendere quali fossero i reali problemi dell’assistenza sanitaria in Irpinia. Il documento “Next generation Irpinia” approntato da ‘Controvento’, “Avellino Prende Parte” e Sardine d’Irpinia ne è prova e resta come un lascito politico di assoluta importanza. La sua passione, l’amore per la sua terra, la ferma convinzione che ogni istanza politica dovesse essere segnata di principi dell’etica e dai valori della solidarietà, il suo sorriso e la serenità che gli veniva dall’essere uno straordinario padre di famiglia hanno puntualmente conferito ulteriori energie all’attività di ‘Controvento’. Con lui avevamo delineato nuovi impegni, per rendere sempre più incisiva la presenza di ‘Controvento’ in questa triste città. Ora, in compagnia del suo ricordo e del suo esempio, lo faremo in suo nome».

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GROTTAMINARDA: L’IRPINIA PERDE UN INNOVATORE E UN COMBATTENTE. Il Sindaco, il Vicesindaco Assessore alla Sanità, l’Amministrazione e l’intera Comunità di Grottaminarda, si dicono “profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Gennaro Bellizzi, medico ed uomo di eccelse qualità professionali e relazionali, si stringono affettuosamente intorno al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ingegner Mario Bellizzi, al Primario del reparto di Medicina generale del Frangipane, Dottoressa Annamaria Bellizzi, e all’intera famiglia Bellizzi con profondi sentimenti di solidarietà e di vivo cordoglio”. Così in una nota. “Per oltre 30 anni Primario del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Ariano il dottore Bellizzi con grande slancio umanitario è sempre rimasto legato alla nostra terra dando un grandissimo contributo in termini professionali, mettendo in essere metodologie innovative nel campo della cura e della prevenzione ed in termini di idee e dialettica, sempre attento all’attualità ed ai cambiamenti sociali. Dunque è l’Irpinia tutta a perdere non solo un cardine della Sanità ma un emblema di umanità, brillante intelligenza, spirito combattivo”, ha dichiarato il Sindaco Angelo Cobino.

CGIL AVELLINO: LA SCOMPARSA DI UN UOMO ESEMPLARE. «La scomparsa di Gennaro Bellizzi ci lascia sgomenti. Una persona mite, un professionista di spessore, in un mondo ormai votato al carrierismo anche nella sanità. Come Cgil di Avellino, siamo vicini alla famiglia, la moglie e i cinque figli«, si legge in una nota del sindacato. «Allo stesso tempo, chiediamo all’Asl di Avellino di onorare la sua memoria assicurando all’ospedale di Ariano Irpino, che già deve fare fronte a tante difficoltà, una gestione in grado di assicurare cure a tutti i cittadini dell’Alta Irpinia. Sviluppare politiche adeguate e incentivare la presenza di giovani medici su un territorio come quello irpino può essere un modo per proseguire nel solco tracciato da Bellizzi».


LEGGI ANCHE:

Gennaro Bellizzi nel Consiglio campano dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)

Controvento, Bellizzi: Avellino torni agli avellinesi

Positivi al coronavirus in Irpinia 18: l’elenco. Impennata in Campania: 592 casi e 3 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi con terza dose a volontari sanitari-odontoiatri-farmacisti

Piano di zona sociale A4-Avellino commissariato dalla Regione

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI