Rete dei Comuni Medievali, Ariano capofila per l’Italia Meridionale

L'Amministrazione Comunale insieme all’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine ha partecipato alla VI edizione lo scorso 22 marzo a Viterbo

Rete dei Comuni Medievali, Ariano capofila per l'Italia Meridionale

Nella Rete dei Comuni Medievali Ariano Irpino con le Sacre Spine fin dal 2021, l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino insieme all’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine, ha partecipato anche quest’anno al Festival dei Luoghi Medievali di Viterbo, giunta alla VI Edizione venerdì 22 marzo.

Festival dei Luoghi Medievali di Viterbo

Il Vice Sindaco Grazia Vallone, la Consigliera della Provincia di Avellino Laura Cervinaro e il Presidente dell’Associazione Giancarlo Sicuranza hanno rappresentato Ariano Irpino nella Sala Regia di Palazzo dei Priori di Viterbo, dove si è discusso dell’importanza del Festival e ancor di più della Rete delle Città medievali italiane per il turismo storico e rievocativo. «ll Festival sta registrando un consenso sempre più ampio, ne è conferma tangibile la costituzione dell’importante Rete delle Città medievali italiane, di cui Ariano ne è parte integrante insieme agli altri 27 comuni suddivisi in 10 regioni», sottolinea l’Amministrazione attraverso una nota.

LA RETE DEI COMUNI MEDIEVALI. Obiettivo della Rete, è la promozione congiunta di un calendario di eventi e di rievocazioni storiche di assoluta eccellenza, per le quali è necessaria una tutela legislativa al fine di salvaguardare e sostenere le rievocazioni storiche e il patrimonio culturale immateriale che custodiscono. Tutela legislativa attualmente in esame al Senato.

Rete dei Comuni Medievali, Ariano capofila per l’Italia Meridionale

ARIANO IRPINO CAPOFILA DEL DISTRETTO DI MEDIEVAL ITALY PER L’ITALIA MERIDIONALE. «Il Festival delle città medievali è un’importante occasione di valorizzazione della storia millenaria di Ariano», dichiara il Sindaco Enrico Franza. «Ringrazio l’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine e in particolare il presidente Giancarlo Sicuranza, attento cultore della rievocazione storica e dell’indotto culturale e antropologico legato alla rappresentazione annuale del nostro corteo storico – rievocativo”.

Dono Sacre Spine – 750esimo anniversario. Il Depliant

La rievocazione rappresenta ormai uno degli eventi più radicati in Campania e Ariano Irpino sarà a capo del distretto di Medieval Italy per l’Italia meridionale. «La nostra manifestazione, che ricorda la donazione delle sacre spine e la musealizzazione del corredo scenografico, costituisce un patrimonio da valorizzare per amplificare il potenziale turistico e culturale nel nostro territorio», conclude Franza.

L’APPRODO DOPO UN IMPEGNO PLURIENNALE DELLA CITTÀ DI ARIANO IRPINO. «Da anni, il gruppo capitanato dal presidente Giancarlo Sicuranza è impegnato nella creazione di una rete di collaborazioni e scambi culturali con altre associazioni, promotrici di eventi storici e culturali», ricorda l’Associazione. «L’obiettivo perseguito è sempre quello di far conoscere la rievocazione storica del dono delle Sacre Spine in tutta Italia, generando un flusso turistico verso la città del Tricolle, proprio grazie all’evento che si svolge ad agosto ad Ariano Irpino. I frutti di questo lungimirante lavoro arrivano nel venticinquesimo anno di attività dell’associazione arianese e si concretizzeranno nella stipula di un protocollo di intesa che farà confluire Ariano Irpino nella rete dei comuni medievali». Insieme alla delegazione guidata da Giancarlo Sicuranza, in rappresentanza del comune di Ariano, sarà presente l’assessore al turismo Veronica Tarantino.


TAGS:

Anagni, Ariano Irpino, Associazione Sacre Spine, Cairo Montenotte, Calenzano, Comune di Ariano Irpine, dono delle Sacre Spine’, Fermo, Fucecchio, Giancarlo Sicuranza, Gradara, Incisa Scapaccino, Monteriggioni, Narni, Pescia, Pistoia, Prato, Serravalle Pistoiese, Veronica Tarantino, Viterbo, Volterra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rete dei Comuni Medievali, Ariano capofila per l’Italia Meridionale

ARTICOLI CORRELATI