Il Teatro ‘Gesualdo’ riavrà la sua stagione: il nuovo cartellone

Dopo il prologo internazionale di settembre dedicato al Tango di Piazzolla l'amministrazione riporta il pubblico avellinese al Comunale con molta musica, ma anche prosa, cabaret e magia: il programma

Il Teatro Carlo Gesualdo sembra pronto per ritrovare i giorni migliori, dopo aver riacceso le luci della ribalta con l’omaggio internazionale al Tango di Astor Piazzolla nel settembre scorso. Il Sindaco di Avellino Gianluca Festa ha annunciato per la nuova stagione teatrale, presentando il cartellone 2021-22 nel corso di una conferenza stampa. Gianluca Festa ha parlato di «ripartenza della città» dopo i mesi bui dell’emergenza sanitaria, ma ha anche difeso la scelta di una stagione realizzata direttamente dal Comune di Avellino, come la prima lanciata nel 2002 dal Sindaco Antonio Di Nunno e dall’Assessore alla Cultura dell’epoca, Enza Ambrosone. «L’obiettivo è una offerta di cultura all’insegna della qualità, meno commerciale», ha spiegato.

La facciata del Teatro ‘Carlo Gesualdo’ di Avellino

MUSICA IN TEATRO CON CLAUDIO BAGLIONI, IRENE GRANDI E VINICIO CAPOSSELA, MOGOL E NICOLA PIOVANI. IL CARTELLONE. Con la stagione teatrale al ‘Carlo Gesualdo’ sarà la musica la vera protagonista, declinata nei generi diversi. Da Claudio Baglioni a Irene Grandi, da Vinicio Capossela a Nicola Piovani, con la partecipazione straordinaria di Mogol accanto a Gianmarco Carroccia, il cartellone del Teatro di Avellino ritrova un tema che lo aveva accompagnato nel primo decennio degli anni 2000. Tra gli appuntamenti più attesi quello con Massimo Ranieri, che ad Avellino è ormai di casa, ma anche quello con Nino D’Angelo e il suo nuovo lavoro discografico, ‘Il poeta che non sa parlare’, che è anche un libro. La caratura delle partecipazioni non è da meno per quanto riguarda la danza, con Rossella Brescia e i ballerini di ‘Ballando’. La prosa con Elena Sofia Ricci, Lina Sastri, il cabaret du Gabriele Cirilli, la magia di Abracadabra, completano il programma. Per il direttore artistico, Enrico Provenzano, l’obiettivo è «dare rilevanza nazionale al palcoscenico avellinese scegliendo in questo momento». La stagione sarà aperta il 27 e 28 novembre da Nicola Piovani con La musica è pericolosa, un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. Nicola Piovani «racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione». Lo spettacolo è supportato dai video di scena, che integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.


Il cartellone
Il Teatro ‘Gesualdo’ riapre al pubblico con la stagione 2021-22: il cartellone

IL PROLOGO NEL SETTEMBRE SCORSO PER I 100 ANNI DI PIAZZOLLA TRA AVELLINO E BUENOS AIRES. Nel centenario dalla nascita di Astor Piazzolla l’omaggio offerto dal Tango Ba lo scorso settembre ha rappresentato una perla nella storia di questo teatro avellinese, amatissimo dal pubblico in particolare tra il 2002 e il 2015, è stato detto al momento della presentazione. Idealmente hanno inaugurato il nuovo corso del Comunale di Avellino Daniel Binelli, Polly Ferman e Massimo Buonavita, Sandra Rumolino, Adriano Mauriello e Ludovica Antonietti.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 15: l’elenco. In Campania: 337 casi e 5 morti

Terza dose anti-Covid in Irpinia ai fragili senza prenotarsi. Istruzioni

La Campania è zona bianca fino al 26 settembre. Green pass anche per lavorare dal 15 ottobre: le regole

Terza dose al Moscati per 2.500 pazienti ‘fragili’ da lunedì

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI