CamminIrpini nel Fondovalle Fenestrelle, una lezione di storia naturale

PROSSIMA TAPPA: IL MONTE FALIESI. Gli organizzatori esprimo soddisfazione per la partecipazione registrata domenica 25 luglio al percorso di trekking urbano e fitwalking promosso dalle ACLI di Avellino lungo «l'antica via d’acqua che mille anni fa si rivelò decisiva per l’economia della città, coi suoi opifici, le cartiere e i gli otto mulini»

Gli organizzatori esprimono soddisfazione per la buona partecipazione registrata domenica 25 luglio all’itinerario di CamminIrpini nel Fondovalle Fenestrelle a Contrada Bagnoli. I soci sostenitori dell’iniziativa, «attraverso i sentieri che costeggiano il Fenestrelle, tra natura rigogliosa e alberi secolari, masserie ed antichi opifici, i costoni tufacei scavati dall’acqua e, purtroppo talora anche scansando sacchi di rifiuti lasciati da vandali ed incivili, hanno fatto un tuffo nel passato, in qualche modo respirando gli antichi fasti di una città resa ricca proprio dal suo sistema di corsi d’acqua. A supportare gli organizzatori ha accompagnato il gruppo di ‘camminatori’ l’ing. Gerardo Troncone, appassionato conoscitore della storia della città ed autore di numerosi studi e pubblicazioni», spiegano. La manifestazione era stata presentata da Alfredo Cucciniello, Presidente provinciale delle Acli irpine, e da Massimo Vietri presidente di Terrafuoco, all’Istituto Agrario Francesco De Sanctis, nell’ambito di Ricreazione al vigneto.

«CAMMINIRPINI NEL FONDOVALLE FENESTRELLE, IL LUOGO DELLA STORIA DI AVELLINO». «La storia del Fenestrelle, del Rio Rivarano, del San Francesco, del S. Oronzo, e quella degli otto mulini costruiti lungo lo scorrere dell’acqua, la sosta accanto ai ruderi del Mulino Macchia e dell’Infornata e la visita gentilmente concessa da una famiglia nella cui proprietà insiste una antica sorgente da cui sgorga acqua purissima hanno appassionato i partecipanti che hanno manifestato tutto il proprio interesse ad un prossimo itinerario che, sempre lungo il Fondovalle Fenestrelle e attraverso San Leonardo, Sant’Antonio Abate, le Fornelle, Santo Spirito e la Puntarola, porti verso l’incontro col Fiume Sabato e la città di Atripalda». Prossima tappa, il giro al Monte Faliesi, terzo appuntamento di CamminIrpini in programma.


Cascata nel cuore del Vallone Fenestrelle

LEGGI ANCHE:

Camminirpini, omaggio a Maria De Cardona e alla Contea di Avellino

Positivi al coronavirus in Irpinia 15 in 24 ore. Balzo della Campania: 341 casi e 1 morto

La Campania è zona bianca per tutti fino al 5 agosto. Poi Green Pass contro le restrizioni. Le regole

Vaccinazioni in camper ad Avellino durante il ‘bomba day’

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI