Vertenza Whirlpool a Napoli, De Luca: reindustrializzare il sito senza tagli

«INSPIEGABILE LA SCELTA DELLA MULTINAZIONALE DI LICENZIARE MENTRE SI VAGLIANO SOLUZIONI». La dichiarazione del Presidente della Regione dopo l'incontro con le organizzazioni sindacali a Palazzo Santa Lucia

Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca chiede tempo per una soluzione di rilancio industriale alla vertenza Whirlpool a Napoli, sollecitando i dirigenti americani a non proseguire con i licenziamenti proprio durante le trattative. Il Presidente della Regione è intervenuto con una propria dichiarazione dopo l’incontro con le organizzazioni sindacali a Palazzo Santa Lucia promossa questa mattina dall’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Antonio Marchiello. Con le Organizzazioni Sindacali in rappresentanza dei lavoratori di Whirlpool.

La Whirlpool di Napoli in via Argine

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’impegno della Regione «affinché per i lavoratori Whirlpool venga garantita la continuità occupazionale, evitando i licenziamenti, rappresentando il formale impegno su questo punto cruciale espresso dal Governo nazionale», ricorda una nota di Palazzo Santa Lucia. L’Assessore ha ringraziato i Sindacati e i lavoratori presenti anche per il clima collaborativo e finalizzato alla ricerca di soluzioni che hanno contribuito a creare, sottolineando il senso di responsabilità che hanno tenuto durante tutta quest’annosa vertenza. Ha, inoltre, espresso la solidarietà incondizionata della Regione alle Organizzazioni e ai lavoratori per l’epilogo negativo della procedura di licenziamento, chiusasi purtroppo, con un mancato accordo.

L’IMPEGNO DELLA REGIONE CAMPANIA PER REINDUSTRIALIZZARE IL SITO DI VIA ARGINE. Nell’occasione, è stato rappresentato alla delegazione delle Organizzazioni Sindacali «l’impegno dell’amministrazione regionale a continuare a seguire attivamente gli sviluppi e le opportunità di reindustrializzazione, necessaria nel sito produttivo di Napoli, vigilando che l’insediamento industriale sia dello stesso livello se non superiore rispetto a Whirlpool». Si è ricordato che «la Regione è, infatti, costantemente in contatto con il MISE che insieme ad Invitalia sta vagliando in queste ore le condizioni per rendere concreto l’obiettivo della cessione del ramo d’azienda e consentire una ricollocazione non traumatica di tutti i lavoratori Whirlpool».

Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania durante il suo videomessaggio

DE LUCA: «INSPIEGABILE LA SCELTA DELLA MULTINAZIONALE DI LICENZIARE MENTRE SI VAGLIANO SOLUZIONI». Al termine dell’incontro, il Presidente De Luca ha rilasciato una propria dichiarazione nel merito della vertenza Whirlpool a Napoli. «La scelta grave operata dai vertici aziendali di concludere la procedura di licenziamento collettivo con un mancato accordo nel mentre le parti sociali e le istituzioni vagliavano un concreto progetto di reindustrializzazione, appare del tutto inspiegabile e chiama le istituzioni tutte a sostenere con forza le opportunità pur presenti di reinsediamento produttivo nel sito di Napoli», ha dichiarato il Presidente De Luca. «È nostra intenzione sostenere le azioni del Governo che in queste ore sta valutando, con il supporto di Invitalia, la praticabilità di una cessione del ramo d’azienda, auspicando che metta in campo tutte le misure nella sua disponibilità affinché Whirlpool partecipi e consenta che tale percorso arrivi a una conclusione positiva senza avviare alcun licenziamento. Si auspica altresì, che vengano al più presto resi pubblici la compagine sociale e i piani industriali attualmente al vaglio del MISE».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 48 (tamponi a picco) con 17 morti. Le tabelle

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto nei centri urbani, nelle piazze e in fila. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI