Generoso Picone a Montella per il suo libro ‘Paesaggio con rovine’

Appuntamento giovedì 29 luglio alle 18.30 nei giardini del Complesso monumentale del Monte, nell'ambito delle iniziative dedicate a Dante Alighieri. Parteciperanno l'ambientalista Ugo Santinelli e il professor Ugo Morelli, del Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli

Generoso Picone sarà a Montella domani, giovedì 29 luglio alle 18.30, per la presentazione del suo libro, ‘Paesaggio con rovine’ (Mondadori). L’iniziativa avrà luogo presso i giardini del Complesso monumentale del Monte, nell’ambito delle iniziative cultura ed identità locale Mostra Nigredo, Albedo, Rubedo al Monte, 40 giorni con Dante appuntamenti con narratori, poeti e musici.

IL PROGRAMMA. Con Generoso Picone parteciperanno Ugo Santinelli, sociologo e ambientalista che ha lungo si è occupato delle questioni legate all’assetto del territorio, e Ugo Morelli, professore di Scienze cognitive applicate alla vivibilità e al paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli.

«PAESAGGIO CON ROVINE». Generoso Picone, giornalista e scrittore, si misura con il trauma che subì l’Irpinia e larga parte della Campania con il terremoto del 23 novembre 1980. Di quelli avvenimenti traccia un bilancio, non soltanto di quanto e come sia stato realizzato nell’area colpita, ma anche per attraversare la storia e la memoria dei luoghi alla ricerca delle ragioni di una eterna emergenza. Racconta lo spreco di risorse anni e la dilapidazione del tempo, le illusioni dei grandi progetti e lo sfarinamento delle speranze che diventano aspettative e infine si rivelano illusioni. L’occasione del quarantennale del terremoto, così, conduce a una riflessione sui giorni della prima ondata pandemica per cogliere parallelismi e convergenze: ancora una volta è un territorio fragile a pagare il prezzo più alto.


Generoso Picone a Montella per il suo libro ‘Paesaggio con rovine’

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 7: l’elenco. In Campania 188 casi. Balzo in Italia: 2.153

Green pass esteso a bar e trasporti, Governo verso la svolta

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 3.950 iniezioni (448.416 finora). Prima dose al 73% dei vaccinabili. I dati

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI