A Santa Paolina “RipuliAmo il nostro paese”

Giovedì 24 giugno ore 9.00. Torna la seconda edizione della manifestazione promossa dall'amministrazione comunale. Noemi Aurisicchio: la sensibilizzazione alla tutela e salvaguardia ambientale riguarda tutti: come cittadini siamo chiamati al decoro urbano e a prenderci cura del luogo in cui viviamo

A Santa Paolina “RipuliAMO il nostro paese: prendiamoci cura di Santa Paolina insieme. Il buon esempio è sempre contagioso”. È questo lo slogan con il quale si inaugura la nuova campagna di giornate ecologiche che si terrà nel piccolo comune irpino. Rendere più bella e più pulita Santa Paolina aumentando la vivibilità, il decoro e la salvaguardia del territorio con il coinvolgimento di cittadini e cittadine. Dopo lo straordinario trionfo dello scorso anno torna l’iniziativa “RipuliAMO il nostro paese” promossa dall’Amministrazione comunale, sempre sensibile agli eventi volti all’approfondimento delle tematiche ambientali e realizzata dai volontari del servizio civile grazie alla collaborazione delle associazioni locali e dei cittadini.

Quest’anno A Santa Paolina con “RipuliAmo il nostro paese” si parte giovedì 24 giugno da Piazza Principe di Piemonte alle ore 9:00. Il luogo di ritrovo sarà sotto l’enorme pino, da qui si proseguirà verso il centro storico percorrendo i vicoli e le piazze, fino a giungere nelle località Petrarola, Recchiale, Croce e Spurtielli, i nomi con i quali sono noti i quartieri più caratteristici del centro urbano del paese, il tutto nel pieno rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza covid-19. Ancora una volta la gestione dell’organizzazione dell’evento è affidata ai volontari del Servizio Civile Universale i quali avranno il compito di guidare i partecipanti lungo le strade, i sentieri e le viuzze cittadine oltre che a garantire il rispetto dei distanziamenti e delle norme in vigore. I partecipanti e le partecipanti dovranno indossare un abbigliamento consono all’iniziativa, con pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica, e munirsi di zainetto e bottiglietta d’acqua. Il Comune fornirà mascherine, guanti, scope, palette, sacchi e tutte le attrezzature necessarie.

“La prima edizione della campagna “RipuliAMO il nostro paese” è stata un successo oltre ogni aspettativa. Molti cittadini hanno infilato i guanti e armati di sacchetti dell’immondizia hanno raccolto chili e chili di rifiuti”- a dichiararlo è la consigliera con delega all’ambiente del Comune di Santa Paolina Noemi Aurisicchio. “La questione ambientale, l’inquinamento causato dalle plastiche, le migliaia di cicche di sigarette che invadono i nostri territori, i rifiuti di ogni genere che vengono gettati senza alcun ritegno nei nostri parchi e lungo il ciglio della strada rappresentano lo spettacolo che quotidianamente, specialmente nel periodo estivo, ci ritroviamo ad assistere. Molto spesso ci si arroga il diritto di gettare qualsiasi cosa perché si crede che il servizio di nettezza urbana abbia il dovere di pulire e raccogliere i rifiuti abbandonati senza pensare che un territorio pulito non dipende solo dal servizio di pulizia municipale ma anche e soprattutto dall’educazione dei suoi abitanti.

Quella che deve cambiare è la mentalità generale, poiché potremmo fare anche cento giornate ecologiche, ma se il giorno dopo i soliti incivili di turno riversano i propri rifiuti lungo i bordi delle strade o nei punti più nascosti addentrati nei boschi, il problema non si risolve e non si risolverà mai. Dobbiamo fermare questo processo. A piccoli passi, anno dopo anno, stiamo portando avanti un progetto di sensibilizzazione sulla tutela ambientale che come una reazione a catena sta vedendo il coinvolgimento di tantissimi cittadini”- prosegue la consigliera- “Le azioni di pulizia lo scorso anno hanno coinvolto l’intero territorio comunale, incluse le frazioni, le campagne e i boschi, a dimostrazione che anche in un periodo di forte emergenza sanitaria, sociale ed economica come quello che stiamo vivendo, l’ambiente è una priorità. Quest’anno vogliamo riproporre il medesimo programma a tappe intensificando gli appuntamenti in modo tale da giungere nelle zone più rurali del paese ma anche nelle aree abbandonate che il più delle volte si trasformano in vere e proprie discariche abusive a cielo aperto dove coloro che io definisco veri e propri criminali riversano ingombrati, pneumatici, elettrodomestici e mobili. Quella di giovedì 24 giugno è infatti solo la prima di una serie di Clean-up Days che si terranno a Santa Paolina.

L’obiettivo del progetto di educazione ambientale è sempre lo stesso: la cura dei nostri spazi e del nostro verde attraverso la condanna di ogni comportamento lesivo e incivile e l’adozione di stili di vita più eco-compatibili.” Conclude la consigliera Aurisicchio “Sono orgogliosa di questa bella iniziativa volta alla difesa e alla pulizia dell’ambiente in cui viviamo. Ci auguriamo che queste giornate possano aiutarci a comprendere bene quanto sia facile il rispetto delle regole e quanto, invece, sia difficile ripulire e riparare i disastri creati da gente senza scrupoli. Tutti siamo chiamati in prima persona a contribuire al mantenimento e al miglioramento del decoro urbano oltre che alla diffusione di una cultura di tutela dell’ambiente esterno. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini di Santa Paolina, alle associazioni locali ed in particolare ai genitori e ai bambini iscritti all’Istituto comprensivo “Cocchia- Dalla Chiesa”, non solo perché è un momento di confronto con il territorio, ma anche per risvegliare, nei giovani e nei bambini più di ogni altro, il senso di orgoglio e di appartenenza al luogo in cui vivono. È l’occasione questa per educare le future generazioni che il Pianeta in cui viviamo va protetto, curato, pulito e salvaguardato. E non maltrattato, sporcato, insozzato, abbandonato”.


A Santa Paolina “RipuliAmo il nostro paese”

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 7 in 24 ore. Al Moscati morto 72enne di Montemiletto. In Campania 110 casi e 2 morti

La Campania è zona bianca. Dal 28 giugno stop mascherine all’aperto. Le regole

Omaggio di Montella a Dante, 40 giorni di eventi al Monte

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI