Il Centro per l’Autismo di Avellino apre con un polo della ricerca: intesa Comune-Unisa

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa questa mattina dal Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, e dal Rettore dell'Unisa, Vincenzo Loia, riuniti a piazza del Popolo

Il Centro per l’Autismo di Avellino può aprire, proponendosi quale polo interdisciplinare per la ricerca accanto alle attività di assistenza con il coordinamento scientifico dell’Universita di Salerno. Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa questa mattina dal Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, e dal Rettore dell’Unisa, Vincenzo Loia, riuniti a piazza del Popolo.

Vincenzo Loia, Rettore dell’Università di Salerno

L’obiettivo dichiarato dal Primo cittadino avellinese è «dare finalmente una risposta alle famiglie» con una soluzione «di cui siamo molto soddisfatti, perché consentirà di fornire terapie di qualità grazie ad operatori selezionati dall’Università – Scuola Medica Salernitana attingendo ai centri di eccellenza italiani». Per Festa il Centro dovrà operare in un ampi contesto regionale nel Mezzogiorno. Oltre al Centro di ricerca, che sarà ubicato in via Morelli e Silvati, saranno realizzati anche alloggi destinati ad ospitare i giovani con le rispettive famiglie. L’Asl di Avellino sarà coinvolta nel programma, ha assicurato il Rettore, che punta a realizzare una articolata filiera di collaborazioni istituzionali con centri pubblici e privati. Supporterà il Centro di Ricerca la struttura dell’Ateneo salernitano, con i dipartimenti di Farmacia e Medicina, Informatica e Ingegneria, quindi Scienze motorie.

Il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa

NEL GIUGNO SCORSO DEFINITI GLI ESPROPRI. Il Consiglio comunale ha ratificato nel luglio scorso l’ultimo provvedimento necessario a garantire la proprietà dei suoli, su cui è stato realizzato il centro per l’autismo di Valle. Investendo 501.400 euro, calcolati dall’ufficio espropri, il Comune di Avellino ha chiuso la contesa per il mancato accordo con il proprietario. il provvedimento della Giunta ha imposto la spesa di un ulteriore mezzo milione per l’acquisto dell’ultimo suolo occorrente. È passata all’unanimità la delibera per l’acquisizione sanante cosiddetta, necessaria alla acquisizione in proprietà del suolo su cui è stato realizzato.


TAGS:

“Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno, Avellino, Centro Autismo Avellino, Centro autismo di Sant’Angelo dei Lombardi, M5s, Vincenzo Ciampi, Vincenzo Loia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Centro per l’Autismo di Avellino apre con un polo della ricerca: intesa Comune-Unisa

Il Centro per l’Autismo di Avellino apre con un polo della ricerca: intesa Comune-Unisa

ARTICOLI CORRELATI