Bellezza d’Irpinia, webinar del Fai per riscoprire Abellinum

Webinar organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti di Avellino. Hanno partecipato Paolo Preziuso gli studenti del Liceo Scientifico De Caprariis in veste di Apprendisti Ciceroni delle Giornate FAI per le Scuole. Prossimi eventi ad Avellino e Castelvetere sul Calore

FAI Avellino sta promuovendo una serie di iniziative nel mese di marzo, invitando il pubblico a riscoprire la bellezza d’Irpinia. Nella giornata di ieri ha avuto luogo il webinar organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti di Avellino: «Una passeggiata esclusiva all’area archeologica di Abellinum». L’iniziativa ha riguardato una lezione online incentrata sugli scavi archeologici della Civita di Abellinum tenuta dal dottore in Archeologia Paolo Preziuso.

Bellezza d’Irpinia, webinar del Fai per riscoprire Abellinum

«Graditissimi ospiti del webinar gli studenti del Liceo Scientifico De Caprariis di Atripalda, autori del video pubblicato in occasione delle Giornate FAI per le Scuole. I ragazzi hanno illustrato la loro esperienza e l’approccio con questo fantastico luogo», si legge in una nota. Il capo delegazione del FAI di Avellino, Serena Giuditta, ha espresso la propria soddisfazione per l’esito del primo appuntamento: «Un incontro emozionante che Paolo Preziuso ha condotto con grande competenza. Siamo onorati di averlo nella nostra Delegazione. Paolo riesce a coniugare magistralmente studio, lavoro e passione, dando un contributo all’educazione al patrimonio», si legge in un comunicato. «Proprio questo è il focus su cui ci concentriamo con le nostre iniziative: sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del territorio e al patrimonio storico-artistico e culturale. Svolgiamo queste attività in particolare con i giovani, gli studenti delle scuole. Ci tenevamo in particolar modo ad avere con noi oggi gli Apprendisti Ciceroni autori del video incentrato su Abellinum per le Giornate FAI per le Scuole. Si sono distinti in questa edizione ricevendo la condivisione da tanti altri gruppi fai d’Italia, per esser riusciti a realizzare una sorta di documentario, con uno storytelling originale e di grande impatto narrativo. La speranza è che possano continuare a dare il loro contributo al FAI di Avellino, che ha bisogno di menti brillanti e appassionate dell’Irpinia». Per Maria Troncone «i ragazzi hanno avuto modo di vivere questa bellissima esperienza, raccontando Abellinum con entusiasmo ed entrando pienamente nello spirito del FAI. Nonostante le ovvie difficoltà vissute in questo periodo, rimarrà certamente impressa nella loro mente come un bellissimo momento di apprendimento e condivisione».

Bellezza d’Irpinia, webinar del Fai per riscoprire Abellinum
Bellezza d’Irpinia, invito del Fai ad Abellinum e Castelvetere sul Calore

Il webinar ha consentito di restituire alla bellezza dell’Irpinia più antica, quella della Civita di Atripalda, una nuova luce, convengono i promotori. «Queste iniziative sono sempre state molto formative – afferma Chiara, Apprendista Cicerone – ringraziamo le nostre professoresse ma anche i volontari del FAI, che c’hanno aiutato a vincere anche la nostra timidezza. Abbiamo valorizzato Abellinum che, nonostante la sua infinita bellezza, è ancora poco conosciuta”. “Ci siamo divisi i compiti per descrivere al meglio la Domus – aggiunge Fiorina, altra Apprendista Cicerone – abbiamo fatto molto ma è stata un’esperienza bellissima che sicuramente non dimenticheremo».

I PROSSIMI APPUNTAMENTI. Il programma proseguirà con il webinar del 30 marzo con: “La bellezza ritrovata: il restauro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Castelvetere sul Calore”. Sono aperte le prenotazioni sul sito www.faiprenotazioni.it. «Sarà una grande festa sotto il nome del FAI e vi aspettiamo per conoscere e approfondire insieme la bellezza dell’Irpinia», scrivono i rappresentanti del Fondo Ambiente Italiano. L’evento sarà preceduto il 18 da una visita virtuale al Duomo di Avellino.


Il programma
L’altare della Cattedrale di Avellino

18 marzo ore 15:00 – Iniziativa FAI Giovani Campania: “FAI un salto in Campania: il Duomo di Avellino”. All’interno dell’iniziativa FAI Giovani Campania trova spazio la visita guidata virtuale nel duomo di Avellino con il FAI Giovani Avellino. Un tema che collega tutte le province della Campania: l’esplorazione del “Duomo” regalerà una cornice a questi luoghi di culto intrisi del valore più profondo della nostra regione; un’esperienza che durerà tutta la settimana. Il 18 marzo sarà la volta del Duomo di Avellino, raccontato mediante un video IGTV pubblicato alle ore 15:00 sull’account Instagram del FAI Giovani Avellino.

Bellezza d’Irpinia, invito del Fai a Castelvetere sul Calore

30 marzo ore 18:30 – Webinar: “La bellezza ritrovata: il restauro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Castelvetere sul Calore”. “La bellezza ritrovata” è il tema che racchiude gli interventi di restauro che andremo ad affrontare nei prossimi mesi insieme agli autori e ai tecnici protagonisti. Il 30 marzo alle ore 18:30 l’architetto Marino Nardiello ci illustrerà il lavoro di restauro realizzato sulla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Castelvetere sul Calore. Un luogo identitario per la comunità e dal grande valore storico-artistico che merita di essere conosciuto.


LEGGI ANCHE:

Il Carnevale in Irpinia motore di arte e turismo, webinar FAI

Il Centro di Ricerca Guido Dorso mette sul web gli archivi

‘San Totò’, si presenta l’ultimo libro di Paolo Isotta (1950-2021)

La Campania è zona rossa da domani 8 marzo. Oggi è arancione. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 108, con 19 ad Avellino. Negli ospedali 2 morti. In Campania: 2.560 casi

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania da oggi le prenotazioni

Vaccinazione Covid dai 70 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

 

ARTICOLI CORRELATI