Avellino Next Generation City, bando pubblico del Comune per la progettazione partecipata

L’obiettivo è sviluppare i progetti indicati dalle linee tre di indirizzo dell’Area Vasta: Digitalizzazione, Transizione ecologica e Coesione. La Vicesindaca Laura Nargi: «Progetto nazionale, Avellino è in prima linea»

Una vista dall'alto della città di Avellino

Il programma per lo sviluppo sostenibile “Avellino Next Generation City” entra nel vivo con l’avviso esplorativo per l’individuazione dei partecipanti ai laboratori di progettazione partecipata. Sono online “Mediaree Lab” – Avellino, i bandi promossi dal Comune e dell’Anci nell’ambito del progetto “Mediaree”.

Laura Nargi

AVELLINO È TRA I 10 COMUNI PILOTA D’ITALIA CON L’AREA VASTA. L’ente di Piazza del Popolo è tra i 12 Comuni pilota italiani selezionati per la realizzazione del progetto “Nex generation city”, che mira a valorizzare la dimensione delle Città medie e delle Aree Vaste, per costruire forme di sviluppo e politiche volte a ridurre le diseguaglianze territoriali, attraverso un migliore utilizzo delle risorse europee. Il Comune di Avellino, in partenariato con Atripalda, Mercogliano e Monteforte, con il “Programma Integrato di Valorizzazione Area Vasta di Avellino”, è impegnato a costruire una rete tra gli enti che operano sul territorio, aumentare le competenze e le capacità dei dipendenti pubblici dei comuni interessati, creare nuove possibilità di occupazione, valorizzare e riqualificare i beni culturali, paesaggistici e i prodotti tradizionali. In questa direzione, è stato attivato un percorso di compartecipazione con i 45 comuni dell’Area Vasta, che ha portato alla redazione delle “Linee di indirizzo per lo sviluppo integrato e sostenibile del territorio”; con 3 aree tematiche: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo; Rivoluzione verde e Transizione ecologica, con focus su Mobilità sostenibile; Coesione e Inclusione, con focus su Istruzione e Ricerca.

IL “MEDIAREE” LAB – AVELLINO”. La fase conclusiva di questi progetti prevede proprio la realizzazione del “Mediaree” Lab – Avellino”, un ciclo di laboratori di progettazione partecipata rivolto a portatori di interesse e partner dell’area Vasta. Il percorso si svolgerà tra settembre ottobre in modalità online e off line, con la conduzione di esperti di sviluppo territoriale messi a disposizione dall’Anci”. L’avviso pubblicato dal Comune di Avellino ha come oggetto l’indicazione degli stakeholder territoriali interessati a partecipare al ciclo di laboratorio di progettazione partecipata, per sviluppare i progetti indicati dalle linee di indirizzo. Ai fini della partecipazione, potranno manifestare la loro disponibilità enti ed istituzioni predisposte alla governance del territorio, enti del terzo settore, associazioni di categoria, pro loco, enti di formazione e ricerca, operatori turistici, enti religiosi e laici, gruppi informali per la valorizzazione del territorio, aziende. Gli incontri saranno condensati in tre gruppi di lavoro, uno per ogni tematica.

LA VICESINDACA LAURA NARGI INVITA ALLA PARTECIPAZIONE. «Si tratta di un avviso pubblico di grande valore, su una misura nazionale che vede il nostro Comune in prima linea. – spiega la vicesindaco Laura Nargi – I laboratori di progettazione partecipata in questione, infatti, ci aiuteranno nell’elaborazione di progetti coerenti con le linee di indirizzo che ci siamo dati, per un modello di sviluppo economico e turistico che sia davvero ecosostenibile».


La scheda

Avellino Next Generation City: è tra i 10 Comuni pilota d’Italia

Avellino è una delle 10 Next Generation City italiane. Con Brindisi, Campobasso, Latina, Nuoro, Pordenone, Rimini, Siena, Siracusa e Treviso. Avellino è stato ammesso come Comune pilota per la sperimentazione dei modelli di «Next Generation City per città inclusive, verdi e vivibili nell’ambito del progetto Anci ‘MediAree – Next Generation City’, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in qualità di Organismo Intermedio, con i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20», si legge in una nota dell’Anci. «Il progetto, della durata di tre anni, punta a supportare i Comuni capoluogo nella costruzione di un futuro migliore per le nostre città attraverso il miglioramento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale per sviluppare strategie e politiche urbane nell’ottica della transizione ambientale e della sostenibilità».

Avellino Next Generation City nell’ambito del progetto Anci ‘MediAree
  • IL PROGRAMMA E IL METODO. Il programma prevede di «rafforzare la capacità di promuovere processi di integrazione tra risorse territoriali, attori pubblici e privati coinvolti negli strumenti gestionali e più in generale nei processi di governance partecipata delle azioni di valorizzazione culturale». In questo quadro, si sottolinea che «l’innovatività dell’idea progettuale sta nell’approccio metodologico ed operativo, che pone al centro del programma concetti come pianificazione strategica di area vasta, partecipazione attiva dei cittadini, condivisione, inclusione».
  • L’ANCI SUPPORTERÀ AVELLINO E LE ALTRE NEXT GENERATION CITY.  L’Anci garantirà ai Comuni selezionati un supporto personalizzato attraverso attività di consulenza e affiancamento da parte del proprio personale interno, di società e centri di consulenza; formazione specialistica rivolta al personale dei Comuni capoluogo e dei Comuni partner e ai soggetti del territorio coinvolti nel progetto; supporto logistico e organizzativo per la realizzazione di incontri territoriali in presenza e a distanza. «È prevista, inoltre, la partecipazione dei sindaci alla Cabina di Regia del progetto e alle iniziative di comunicazione finalizzate a dare visibilità ai propri progetti territoriali. I dieci capoluoghi selezionati sono stati individuati in base alla qualità dei progetti candidati e rispettano la ripartizione geografica riferita alle Regioni sviluppate, a quelle in transizione e a quelle in ritardo di sviluppo».

INFORMAZIONI | Qui di seguito il link del sito ANCI: http://www.anci.it/mediaree-next-generation-city-decaro-sostenere-i-comuni-per-guardare-al-futuro/


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 126 (723 in 7 giorni). In Campania: 2.046 casi e 36 decessi


TAGS:

ACI ITALIA – Automobile Club d’Italia, Anci, Antonio Decaro, Avellino, Avellino Next Generation City, Brindisi, Campobasso, Città del vino, Comune di Avellino, Confcommercio di Avellino, Dipartimento della Funzione Pubblica, Fondazione Ferrovie dello Stato, Gianluca Festa, Latina, Laura Nargi, Nuoro, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20, Pordenone, Progetto Anci “MediAree – Next Generation City”, RFI-Rete Ferroviaria Italiana, Rimini, Siena, Siracusa, Treviso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avellino Next Generation City, bando pubblico del Comune per la progettazione partecipata

Avellino Next Generation City, bando pubblico del Comune per la progettazione partecipata

ARTICOLI CORRELATI