Fondazione Sistema Irpinia, Gerardo Capozza presidente

Motivi personali alla base della decisione. Il Presidente della Provincia Rizieri Buonopane lo aveva nominato nove mesi fa in sostituzione della compianta Maria Gabriella De Matteis

Gerardo Capozza è il nuovo presidente della Fondazione Sistema Irpinia. Il segretario generale dell’Automobile Club d’Italia è stato scelto dal presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, che ha firmato nel pomeriggio del 28 settembre il decreto di nomina.

Rino Buonopane

«Il dottore Capozza, irpino doc, non ha bisogno di presentazioni. Il suo curriculum vitae è noto a molti», dichiara il presidente Buonopane in una nota. «Poter contare su una figura di tale prestigio, è sicuramente un privilegio», ha sottolineato. «Gerardo Capozza è un profondo conoscitore della sua terra. Ha contezza delle eccellenze dell’Irpinia apprezzate oltre i confini locali, ma anche dei tesori nascosti e delle potenzialità inespresse. Ha vissuto da protagonista l’esperienza amministrativa, nella trincea del Comune; quindi, ha ben chiare le difficoltà degli Enti di prossimità. Ha subito accettato con entusiasmo la proposta di guidare la Fondazione Sistema Irpinia. Proposta determinata dalla consapevolezza di affidare a un uomo dello Stato, dalle capacità indiscusse, il rilancio dell’ambizioso progetto di valorizzazione del patrimonio che custodisce la provincia di Avellino».

IL PROFILO DEL NUOVO PRESIDENTE. Gerardo Capozza, già sindaco di Morra de Sanctis, è stato Consigliere per il Sud nell’Ambito dell’Ufficio del Presidente del Consiglio dei Ministri; Capo Ufficio per il Programma di Governo; Direttore ad interim dell’Ufficio II “per l’informazione, la comunicazione istituzionale e la promozione delle iniziative di Governo” nell’ambito del Dipartimento per il programma di Governo; Responsabile di programmi d’investimento pubblici e/o privati con riferimento alle politiche di coesione e di sviluppo territoriale.

Sabino Basso

SUCCEDE A SABINO BASSO. L’imprenditore Sabino Basso si è dimesso per motivi personali dopo 9 mesi dalla presidenza della Fondazione Sistema Irpinia. L’imprenditore ha rassegnato la delega che gli era stata assegnata dal Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane. Dopo «la prematura scomparsa di Maria Gabriella De Matteis, già presidente della Fondazione ‘Sistema Irpinia’» il Presidente Rizieri Buonopane lo nominò con atto monocratico, mediante la formula intuitu personae. Nell’occasione Buonopane rimarcò «il superlativo lavoro che stava portando avanti la dottoressa De Matteis. Un’attività notevole, preziosa, lontana dai riflettori di cui potremo beneficiare a lungo. Il dolore per la sua prematura dipartita è ancora forte».


TAGS:

Fondazione Sistema Irpinia, Gerardo Capozza, Provincia di Avellino, Sabino Basso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI