Attivate in Irpinia le postazioni dell’Asl: eseguiti 811 tamponi

«SI ACCEDE CON L'AUTO SU APPUNTAMENTO FISSATO DALL'AZIENDA SANITARIA NELLA TENDA AMBULATORIO». Seconda giornata di esami presso le 5 postazioni in modalità 'drive in' ad Avella, Avellino, Ariano Irpino, Cervinara, Montella per l'esame dei contatti stretti di casi positivi al Covid 19. Il calendario

Tamponi Covid-19 ad Avella nell’area “drive in” dell’Asl di Avellino

Attivate in Irpinia postazioni dell’Asl per i tamponi sul territorio provinciale ad Ariano Irpino, Avella, Avellino, Cervinara e Montella. Nelle 5 postazioni drive-in dell’Asl di Avellino sono stati eseguiti dopo i primi due giorni 811 tamponi per diagnosticare l’infezione da COVID-19. L’Asl ricorda che «è possibile accedere al test molecolare tramite richiesta del Medico di Medicina Generale o su indicazione del Servizio di Epidemiologia e Prevenzione». La persona verrà contattata dall’Asl, tramite servizio Recall, due giorni prima dell’appuntamento e gli verranno fornite tutte le informazioni necessarie (data, orario e luogo per l’effettuazione del tampone molecolare)». Di seguito il dettaglio dei tamponi effettuati. Nella prima giornata, sabato, sono stati effettuati 387 tamponi, così divisi: 63 ad Ariano Irpino; 93 ad Avella; 123 ad Avellino; 65 a Cervinara; 43 a Montella. Nella seconda, eseguiti altri 424 esami: ad Ariano Irpino 74; a Cervinara 71; a Montella 81; ad Avella 198. Nella città di Avellino sono attivi anche medici dell’Esercito. Il personale del 232esimo Reggimento Trasmissioni ha fornito alle autorità sanitarie e locali le tende pneumatiche.

Tamponi Covid-19 a Cervinara nell’area “drive in” dell’Asl di Avellino

UNO STRUMENTO PER POTENZIARE LE INDAGINI EPIDEMIOLOGICHE. Rafforzeranno le capacità di assorbimento della domanda di tamponi naso faringei la diagnosi di Covid-19 in provincia di Avellino, dove l’escalation di contagi ha aumentato in maniera esponenziale il fabbisogno di esami specifici. Il virus continua ad espandersi in provincia di Avellino con un trend in forte crescita dimostrato dalle cifre: sono 1.504 le persone colpite negli ultimi 15 giorni, con una media superiore ai 100 al giorno (dato aggiornato al bollettino diffuso il 3 ottobre). Considerando il numero di contatti per ogni positivo, si tratta di decine di migliaia di test da eseguire in tempi rapidi. Con le postazioni drive-in si ritiene di poter agevolare il processo diagnostico, migliorare l’indagine epidemiologica e venire incontro alle esigenze di tempestività che la sicurezza pubblica e quella dei singoli cittadini impone.

Tamponi Covid-19 a Montella nell’area “drive in” dell’Asl di Avellino

AVELLINO COPRE IL FABBISOGNO DEI DISTRETTI SANITARI DI ATRIPALDA E MONTEFORTE IRPINO. IL CALENDARIO. Le postazioni operano nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 14.00 in modalità drive-in, somministrando i tamponi ai cittadini inseriti negli elenchi forniti dal Servizio di Epidemiologia e Prevenzione, fa sapere l’Asl di Avellino. «La postazione drive in di Avellino sarà attiva dal lunedì al sabato, nella stessa fascia oraria, in quanto postazione di riferimento anche per gli ambiti distrettuali di Monteforte Irpino e Atripalda.

COME FUNZIONA. Il cittadino, dopo essere stato avvertito dall’Asl, tramite servizio recall, attivato ad hoc, circa la sede, la data l’orario fissato per l’esecuzione del tampone, dovrà recarsi presso la postazione indicata, provvisto di tessera sanitaria. Il nominativo della persona sottoposta a tampone, sarà inserito, tramite lettura della tessera sanitaria, sulla piattaforma regionale Sinfonia (Anagrafe degli assisti) dove, una volta processato il tampone, verrà caricato il referto dal laboratorio incaricato dell’analisi, consentendo di leggere in tempo reale il risultato sia al SEP che al Medico di Medicina di Base dell’assistito.


Le istruzioni

In Irpinia postazioni dell’Asl per i tamponi in 5 città: Avella, Avellino, Ariano Irpino, Cervinara, Montella

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 247 (401 in 3 giorni). Si aggiungono 70 casi nella Rsa di Volturara. In Campania: +2.427

De Luca scrive a Conte: «Governo in ritardo su medici e aiuti alle famiglie, Campania ignorata»

ARTICOLI CORRELATI