Allerta arancione sulla Campania fino a lunedì, giallo da domani a martedì 29

Diramato dalla Protezione civile un bollettino per forti venti con piogge e temporali dalle 6 di domani mattina fino a lunedì mattina alle 6

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta arancione sulla Campania da domenica fino a lunedì 28 alle 6, prorogato con allerta gialla in queste ore da domattina a martedì alle 6. Quindi, attualmente in essere e in vigore fino alle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre: allerta meteo con criticità Arancione su tutta la Campania. Dalle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre, alle 6 di martedì 29 settembre: allerta meteo con criticità Gialla su tutta la Campania.

Allerta meteo arancione in Campania

OGGI. Si prevedono “Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità, dalla tarda mattinata di domani. Venti da Sud-Sud-Ovest forti o molto forti con raffiche, in attenuazione dal pomeriggio di domenica. Mare agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. La Protezione civile della Regione Campania evidenzia che si tratta della prima allerta meteo di colore Arancione che segue i mesi estivi e che occorre tener conto anche dei danni connessi e conseguenti agli incendi boschivi. Si invita dunque le autorità competenti a prestare la massima attenzione alle aree interessate dagli incendi e non ancora bonificate. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda la massima attenzione possibile sull’intero territorio e, in particolare, sulle zone interessate dalle precipitazioni di questi giorni e in quelle sottoposte a incendi. Si ricorda che saranno possibili anche in assenza di precipitazioni, caduta massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle piogge di queste ore. Si raccomanda dunque di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni in essere e quelli attesi sia in ordine ai fenomeni connessi al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

IL RIEPILOGO DELLE ALLERTE. Questo il riepilogo delle allerte vigenti: attualmente in essere e in vigore fino alle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre: allerta meteo con criticità Arancione su tutta la Campania. Dalle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre, alle 6 di martedì 29 settembre: allerta meteo con criticità Gialla su tutta la Campania

CHIUSE LE SCUOLE A NAPOLI. L’Unità di crisi del Comune di Napoli si è riunita nel pomeriggio, valutando la situazione. Il sindaco Luigi De Magistris ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Le scuole sede di seggio elettorale sono chiuse fino al 28 settembre.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 195 in 24 ore. Salgono i ricoveri: mascherine, obbligo h24

ARTICOLI CORRELATI