La Madonna Assunta nella piazza di Avellino, una comunità unita nella preghiera

«PER NOI L'ONORE PIÙ GRANDE». I Vigili del Fuoco di Avellino e dell'Associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo hanno trasportato la statua fuori dalla Cattedrale per i fedeli, che hanno partecipato ai riti religiosi nel rispetto delle norme anti contagio

La Madonna Assunta nella piazza di Avellino ha unito nelle sere di Ferragosto la comunità locale. Tanti cittadini hanno partecipato alla veglia del 14 e alla messa del 15, officiate dal Vescovo di Avellino, monsignor Arturo Aiello.

La Madonna Assunta nella piazza di Avellino, una comunità in preghiera

Nell’anno più difficile della città dai tempi dei terribili bombardamenti del settembre 1943, diverse generazioni di avellinesi si sono ritrovati nella piazza per un momento di raccoglimento e preghiera dedicato alla tradizionale festa per la Madonna Assunta in Cielo. Il contributo decisivo dei Vigili del Fuoco, che hanno reso possibile il trasporto dal Duomo della statua mariana, ha commosso tutti. «È stato un grande onore per noi Vigili del Fuoco di Avellino, portare la preziosa statua della Madonna Assunta sulle nostre spalle, per permettere al popolo Avellinese di poter venerare la preziosa Icona a loro tanto cara», scrivono in una nota i Vigili del Fuoco di Avellino. «Nell’arco della carriera di un Vigile del Fuoco, si susseguono moltissimi interventi di soccorso, spesso anche molto brutti, ma  questa è una cosa che rimarrà scolpita in maniera indelebile nei nostri cuori». E in effetti i riti religiosi di queste ore hanno sancito una festa dell’Assunta irripetibile, destinata a rimanere negli annali del capoluogo irpino, segnato nei secoli dalla profonda devozione per Maria Santissima all’ombra dei Monti che ne portano il nome.

VENERDÌ E SABATO LA STATUA IN PIAZZA LIBERTÀ: FESTEGGIAMENTI STORICI. La statua è stata trasposta fuori dalla Cattedrale e restituita alla devozione dei fedeli radunati in piazza Libertà, dove il Vescovo di Avellino ha celebrato i tradizionali riti religiosi dedicati nei giorni del Ferragosto all’Assunta in Cielo. Quest’anno la devota comunità avellinese ha rinunciato alla processione per l’emergenza coronavirus, aderendo alle misure di contenimento che impongono il distanziamento sociale, ma non si è sottratta alla preghiera collettiva. La statua della Madonna Assunta è stata collocata su un palco per la veglia di preghiera e la messa, prima di essere riportata nel Duomo intorno alle 23 venerdì e sabato. I Vigili del Fuoco e il personale in congedo hanno voluto fare il dono più atteso dalla città. A conclusione della giornata di festeggiamenti, mentre i fuochi pirotecnici illiminavano i cieli del capoluogo come da tradizione, la statua è stata ricollocata all’interno del Duomo di Avellino. La festa del 2020 resterà scolpita nei cuori della comunità, stravolta nel programma, ma intatta e ancora più sentita e partecipata nella devozione.

Avellino unita in preghiera nella piazza davanti alla statua della Madonna Assunta trasportata dai Vigili del Fuoco

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia salgono per 2 casi. In Campania 18, di cui 7 dall’estero. In Italia +629

ARTICOLI CORRELATI