Per ‘Noi Campani’ sanità irpina «da riprogrammare»

«APRIRE UNA DISCUSSIONE TRA LE FORZE POLITICHE ALLEATE NEL GOVERNO REGIONALE». Il Movimento fondato da Clemente Mastella ha riunito la direzione provinciale. Con un documento si propone agli alleati la riorganizzazione dei servizi territoriali a partire dai Distretti sanitari e il rilancio del presidio ospedaliero di Solofra

Per ‘Noi Campani’ la sanità irpina deve essere riprogrammata alla luce delle attuali esigenze, affrontando i problemi nel merito. La linea politica del movimento fondato da Clemente Mastella è emerso al termine dell’ultima riunione della Direzione provinciale, riunita sul tema.

Noi Campani Avellino ha riunito la Direzione provinciale

«APRIRE UNA DISCUSSIONE TRA LE FORZE POLITICHE ALLEATE NEL GOVERNO REGIONALE». Hanno preso parte ai lavori il segretario provinciale Ciro Aquino, il presidente Francesco Rauseo, il vice segretario regionale Guerino Gazzella, la responsabile regionale delle donne Adele Nigro, i dirigenti Bruno Aliberti, Antonio Della Porta ed il segretario cittadino di Avellino, Armando Pirone. «I temi a centro del confronto il piano vaccinale, la soppressione dell’ospedale Landolfi di Solofra, e la riorganizzazione dei distretti sanitari locali, la stabilizzazione del personale sanitario», si legge in una nota diffusa da Noi Campani. Per ‘Noi Campani’ la sanità irpina va riprogrammata partendo da «un confronto sul diritto alla salute dei cittadini coinvolgendo gli alleati che sostengono il Governatore della regione, Vincenzo De Luca». Noi Campani pone la questione in termini perentori. «Non si può immaginare di lasciare, in piena pandemia, la sanità allo sbando con una approssimazione di gestione dei servizi e delle strutture sul territorio. L’impegno del gruppo dirigente irpino d Noi Campani e richiamare l’attenzione del governo regionale anche sulla stabilizzazione dei precari del comparto sanitario, a partire dagli operatori del 118 che hanno profuso grandi sforzi e sacrifici in questi anni», scrive il gruppo dirigente nel documento finale. Del resto, si osserva, «la presa di posizione dello stesso presidente della commissione sanità, Vincenzo Alaia, nei confronti dell’Asl di Avellino in merito alla approssimata organizzazione sul territorio dei centri vaccinali, è stata colta con spirito costruttivo, anche perchè apre spazi di riflessione intorno alla gestione dei servizi di competenza delle aziende sanitarie locali che meriterebbero di essere approfonditi sulle tante inefficienze e sottoposti al vaglio del presidente della regione».

RIORGANIZZARE I DISTRETTI SANITARI. Noi Campania fa sapere si aver elaborato una proposta per la «riorganizzazione dei distretti sanitari, mirata «ad ottimizzare i costi e a rendere i servizi più efficienti». A breve, «sarà presentata all’attenzione della Commissione sanità attraverso i consiglieri regionali del movimento, Luigi Abbate e Maria Luigia Iodice».

IL FUTURO DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI SOLOFRA. Infine, Noi Campani rilancia il confronto sul presidio ospedaliero di Solofra che «nonostante le rassicurazioni più volte espresse dal management dell’azienda Ospedaliera Moscati di Avellino allo stato di fatto la struttura si avvia verso la soppressione», affermano i dirigenti del Movimento. «Una dismissione che non può essere accettata, tanto che Noi Campani ha richiesto un’audizione in commissione sanità del manager Renato Pizzuti e che veda anche la partecipazione dei sindaci e dei medici del nosocomio della città della concia. Con l’emergenza sanitaria in atto da oltre un anno non è possibile decimare la presenza delle strutture ospedaliere sul territorio, in particolare nelle aree interne della regione».


LEGGI ANCHE:

Il futuro dell’ospedale Landolfi all’esame della Regione Campania

Positivi al coronavirus in Irpinia salgono a 584. Impennata in Campania: 23 contagiati. ‘Vaccino testato pronto’, annuncio in Russia

Dpcm in vigore dal 6 marzo: stretta sulla scuola e stop mobilità tra regioni fino al 27. Le regole

La Campania è zona arancione fino al 7 marzo. Scuole chiuse fino al 14. Le regole

 

ARTICOLI CORRELATI