Prevenire i furti nelle abitazioni, i consigli dei Carabinieri del Comando di Avellino

ATTIVATO UN NUOVO DISPOSITIVO DI CONTROLLO. Diffuso dall'Arma un piccolo vademecum con utili soluzioni e accorgimenti per difendersi preventivamente e ridurre i rischi di brutte sorprese

Il Comando provinciale dei Carabinieri di Avellino

i Carabinieri del Comando provinciale di Avellino hanno diffuso una nota riportando alcuni consigli e precauzioni per prevenire i furti, soprattutto quelli negli appartamenti e nelle abitazioni. Nel frattempo, l’Arma ricorda che «con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, in particolare quelli di tipo predatorio, continuano ininterrottamente a porre attenzione all’attività di perlustrazione nei comuni dell’Irpinia implementando, in linea con le direttive del Prefetto Paola Spena, l’attività di controllo del territorio, sia nelle ore diurne che notturne, al fine di prevenire i reati e intervenire con tempestività ed efficacia quando necessario».

ATTIVATO UN NUOVO DISPOSITIVO DI CONTROLLO. Dall’analisi dei furti registrati in quest’ultimo periodo, è stato attivato un nuovo dispositivo di controllo che prevede servizi di vigilanza nei pressi dei caselli autostradali, posti di blocco sulle principali arterie, nonché posti di controllo e vigilanza dinamica (con militari sia in divisa che in borghese) nei centri urbani e in quelle aree più sensibili al fenomeno dei furti. Di seguito il testo integrale del nota con i consigli.


Prevenire i furti nelle abitazioni, i consigli alla cittadinanza

Nota del Comando Provincia dei Carabinieri di Avellino

Il Comando provinciale dei Carabinieri di Avellino

Vivere in una casa “tranquilla” rappresenta il desiderio di tutti e i seguenti accorgimenti possono renderla maggiormente sicura: installare una porta blindata con serratura antifurto e spioncino. Se si abita al piano terra o in una casa singola, la sicurezza oggi è possibile anche per le finestre, adottando vetri antisfondamento. In alternativa è sempre valido il ricorso alle grate, purché abbiano una robustezza che scoraggi i malviventi; se si ha la possibilità, è opportuno dotare la casa di un idoneo sistema di antifurto elettronico collegato possibilmente al 112 (informazioni su come effettuare il collegamento gratuito si possono trovare sul sito www.carabinieri.it oppure recandosi presso qualsiasi Stazione Carabinieri); assicurarsi, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi; se si dispone di apertura a distanza e qualcuno suona, è meglio non aprire senza essere certi dell’identità di chi vuole entrare; si eviti l’accumularsi di posta nella cassetta delle lettere; è opportuno avvertire dell’assenza una persona di fiducia e lasciare il recapito dove, in caso di bisogno, è possibile essere rintracciati; non è opportuno far sapere se in casa ci siano oggetti di valore o casseforti o la centralina dell’allarme; evitare di tenere grosse somme di danaro, molti gioielli o oggetti di valore: vanno depositati in luoghi sicuri. Si consideri che i primi posti esaminati dai ladri sono: gli armadi, i cassetti, i vestiti, l’interno dei vasi, i quadri, i letti e i tappeti; è utile fotografare tutte le cose di valore che si ritenga possano essere oggetto di furto.

I Carabinieri del Comando provinciale di Avellino in azione

Nel caso di breve assenza da casa: lasciare qualche luce accesa, la radio o il televisore in funzione; chiudere sempre la porta a chiave, editando di lasciare le chiavi sotto lo zerbino né in altri luoghi che siano a portata di chiunque; se tornando a casa si trova la porta aperta o chiusa dall’interno, non bisogna entrare perché dentro l’appartamento potrebbe esserci il ladro: in questo caso chiamare subito il 112. Nell’ipotesi di una lunga assenza per vacanza o per altro: non va resa nota ad estranei la programmazione di viaggi e di vacanze; evitare di pubblicare sui social network i propri spostamenti o informazioni da cui poter far desumere periodi di assenza dalle proprie abitazioni. Un ruolo fondamentale assume altresì la reciproca collaborazione tra i vicini di casa in modo che vi sia sempre qualcuno in grado di tener d’occhio le vostre abitazioni. Segnalare tempestivamente al “112”, Numero Unico Europeo per le Emergenze, situazioni sospette che provengano da appartamenti, soprattutto quando si è a conoscenza che gli occupanti sono assenti.


TAGS:

Avellino, Carabinieri Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, Furti nelle abitazioni, Paola Spena, Prefettura di Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prevenire i furti nelle abitazioni, i consigli dei Carabinieri del Comando di Avellino

ARTICOLI CORRELATI