Protezione civile Campania: allerta meteo per temporali e raffiche di vento

L'avviso vale dalla mezzanotte alle 14 di martedì 16 agosto sulla Campania, ad esclusione delle Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro)

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore Giallo valido dalla mezzanotte alle 14 di martedì 16 agosto sulla Campania, ad esclusione delle Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Allerta meteo Gialla sulla Campania dalla Protezione civile Campania: allerta meteo gialla

PREVISIONI. Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

ZONE CLIMATICHE. L’allerta riguarda: le Zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 (Piana Sele e Alto Cilento); 8 (Basso Cilento).

I FATTORI DI RISCHIO. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

ALLERTA PER LE ISTITUZIONI LOCALI. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. La Protezione civile Campania raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.150 in 24 ore con 9 morti

La Campania è zona bianca fino al 12 dicembre con green pass ‘rafforzato’ e ‘base’ anche per bus e treni. Le regole

Vaccinazione Covid dai 5 agli 11 anni, dosi di Pfizer-BNT pronte dal 15 dicembre

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI