Biogem pronta per i tamponi Covid-19 di Ariano attende la Regione

Il Centro di ricerca arianese dispone di un’equipe ad hoc di 12 biologi molecolari sotto la responsabilità del prof. Michele Caraglia, dirigente del laboratorio Biogem di Oncologia molecolare e Medicina di precisione

Biogem pronta per i tamponi Covid-19, potrebbe iniziare ad esaminare in settimana i test che arriveranno dal Frangipane e dall’Asl di Avellino. La Regione Campania deve pronunciarsi sull’offerta del Centro di ricerca, pronto a mettere a disposizione i propri laboratori, in grado di processare 150 tamponi al giorno, una trentina in meno dell’Azienda San Giuseppe Moscati. Biogem scarl, Istituto di Ricerca partecipato da Università ed Enti pubblici di Ricerca presieduto da Ortensio Zecchino, starebbe preparandosi per avviare le attività.

Biogem di Ariano Irpino, il Biogeo. Uno scorcio dell’ampio centro di ricerca con campus universitario e museo

«Dopo giorni di approfondimenti, intenso dialogo tra le unità di ricerca interne, di scrupolosa verifica dell’idoneità delle strutture e di presa d’atto della generosa disponibilità del personale, Biogem, nel solo intento di offrire il suo concreto contributo nella dura battaglia in corso, ha definito un puntuale piano operativo per l’analisi di tamponi nasofaringei, che ha sottoposto alle Autorità competenti per le necessarie autorizzazioni», aveva scritto solo mercoledì in un comunicato il Centro di Camporeale.

Ortensio Zecchino, Presidente del Biogem (senatore e già ministro)

«Se giungeranno, Biogem, nel tempo strettamente necessario per l’approvvigionamento dei materiali di laboratorio, è in grado di attivare al suo interno un’equipe ad hoc di dodici biologi molecolari sotto la responsabilità del prof. Michele Caraglia, dirigente del laboratorio Biogem di Oncologia molecolare e Medicina di precisione, nonché ordinario di Biochimica nell’Università della Campania ‘Vanvitelli’, abilitato alla refertazione», aveva garantito Biogem pronta per i tamponi Covid-19. Attualmente sono 10 gli ospedali abilitati e sinora sono tutti pubblici.

Su una parete del Centro Biogem alcuni degli scienziati di livello internazionale ospitati dal Meeting Le2Culture ad Ariano Irpino

IL CENTRO BIOGEM. Biogem scarl è un Istituto di Ricerca partecipato da Università ed Enti pubblici di Ricerca. Le sue competenze si estendono su tre campi: ricerca biomedica; servizi di alta tecnologia alla ricerca; alta formazione e diffusione della cultura scientifica. La ricerca biomedica, che si avvale di imponenti attrezzature scientifiche, si realizza nei laboratori di: Biologia delle cellule staminali, Bioinformatica, Geni e Ambiente, Nefrologia traslazionale, Oncologia molecolare e Medicina di precisione. Il service si articola nelle strutture seguenti: Animal Model Core Facility (rilevanteper dimensioni, può accogliere fino a 30.000 roditori circa; nel giudizio del PremioNobel Capecchi: “…lo Stabulario di Biogem è eccezionale…ed è il migliore tra quelli che io ho visto in Europa”); Farmacologia e sviluppo preclinico non regolatorio; Centro di Saggio per la sperimentazione regolatoria; Unità di Produzione di Proteine e Genomica Funzionale. La Fondazione Biogem cura la diffusione della cultura scientifica e umanistica e la formazione. A essa fanno capo l’unità Scienza e Società e il Museo di Storia della Terra e della Vita – BIOGEO. La principale iniziativa per la diffusione della cultura è costituita dall’annuale meeting “Le 2 culture” giunto all’XI edizione (la X edizione è stata onorata dalla presenza del Presidente della Repubblica).


LEGGI ANCHE:

Dal Biogem 140 tute anti-coronavirus all’Asl per il Frangipane

ARTICOLI CORRELATI